Tentativo di colpo di stato in atto in Turchia. Ad Istanbul i militari hanno chiuso l’accesso ai due ponti sul Bosforo, mentre ad Ankara è stato isolato il quartiere dove ha sede lo Stato Maggiore.
Istanbul, in piazza Taksim affluiscono rinforzi dei militari
Il presidente turco Erdogan ha chimato il popolo turco a scendere in piazza ed ha promesso che gli organizzatori di questo tentativo di colpo di stato militare verranno puniti.
Istanbul, sostenitori di Erdogan in strada al grido “Allah Ahbar”
°°
Lo stato Maggiore turco ha dichiarato che la leadership politica del paese non è più in condizione di esercitare la propria carica
Ankara, brucia la sede dell’Intelligence
Su twitter è apparso una fotografia in cui si vede bruciare l’edificio che ospita la sede dell’Agenzia di Intelligence nazionale turca
Visualizza l’immagine su Twitter
Erdogan in viaggio verso l’aeroporto di Istanbul
Ad Ankara la gente festeggia in piazza
In questo video pubblicato su Twitter si vede un gruppo di persone in strada ad Ankara, scandire slogan a sostegno dei militari
Il capo di Stato Maggiore dell’esercito turco è stato preso in ostaggio dai militari — lo rende noto l’agenzia Anadolu.
Tutti i voli in partenza dall’aeroporto di Istanbul sono stati annullati
Il primo ministro della Turchia Binali Yildirim ha annunciato che una parte dei militari sta cercando di prendere il potere nel Paese.
“E’ un tentativo di ammutinamento. Ma non permetteremo a questo tentativo di vincere. Un paese democratico come la Turchia non lo permetterà” ha detto il premier.
Su Twitter è apparso il video della sparatoria da un elicottero ad Ankara
°°
Dik dur eğilme, bu millet seninle! #darbeyehayır #Turkey #BuVatanBizim pic.twitter.com/XcsZpVelkH
— Nur Haktan (@nurhaktan) 15 июля 2016 г.
Reazioni dalla Russia
Mentre la compagnia aerea Aeroflot ha richiamato il volo serale 2134 partito da Mosca diretto a Istanbul, arriva la dichiarazione del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov:
“Occorre evitare che si arrivi a scontri sanguinosi e risolvere tutti i problemi nell’ambito delle norme costituzionali” — ha detto Sergey Lavrov.
Al ministro degli Esteri russo fa eco il segretario di Stato USA John Kerry, in visita a Mosca:
“Dal momento che mi trovo in colloquio con Sergey a Mosca, non ho nessuna notizia ufficiale su quanto avviene in Turchia. Spero che venga ristabilito l’ordine, la sicurezza e la pace”. — ha detto Kerry.
Su twitter è stato pubblicato un nuovo video in cui si vede chiaramente come da un elicottero in volo su Ankara partono degli spari