Il 18 agosto, oltre 90 gruppi cittadini sudcoreani hanno istituito nella capitale Seoul il “Movimento nazionale contro il THAAD”, dichiarando il lancio del manifesto nazionale contro il dislocamento del sistema THAAD nel paese.
Gli organizzatori del movimento hanno dichiarato che il sistema antimissilistico istituito da USA, Giappone e Corea del Sud iniziato con il “THAAD” intensificherà la corsa agli armamenti nella regione dell’Asia nordorientale, il che minaccerà la pace e la sicurezza della penisola coreana.
Secondo quanto riferito dai media sudcoreani, lo stesso giorno presso il Congresso, 35 parlamentari dei partiti di opposizione hanno tenuto una conferenza stampa per esortare il governo a consegnare la proposta sul dislocamento del THAAD al Congresso, per la procedura d’esaminazione. Loro hanno sottolineato che il dislocamento del THAAD equivale a un accordo sulla sovranità territoriale, la sua messa in atto senza l’approvazione del Congresso costituisce una violazione della Costituzione.
2016-08-19