Durante la conferenza stampa di ruotine tenutasi il 27 settembre, il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Geng Shuang ha affermato che il Movimento dei non allineati non è il posto adatto per discutere la questione del Mar Cinese Meridionale.
Nel corso della conferenza stampa, un giornalista ha chiesto quale fosse la valutazione della Cina in merito al fatto che durante il 17° summit dei paesi non allineati conclusosi giorni fa, vari paesi, tra cui Singapore, abbiano persistito nell’inserire i contenuti sul Mar Cinese Meridionale nel documento dei risultati dei lavori, e sul fatto che Singapore abbia affermato che tale notizia non corrisponde ai fatti.
Geng Shuang ha affermato che il Movimento dei non allineati non è il posto adatto per discutere la questione del Mar Cinese Meridionale. I documenti dei risultati dei lavori devono essere compilati secondo il principio delle consultazione all’unanimità, sostenuto a lungo termine dal Movimento, al fine di dimostrare il consenso di tutti i paesi membri.
2016-09-28