Una delegazione d’alto livello guidata dal ministro di Salute Pubblica Dr. Roberto Morales Ojeda, partecipa alla Nona Conferenza Globale di Promozione di Salute, che da oggi e sino al prossimo 24 novembre si realizza nella municipalità di Shanghai.
Autore: Cubaminrex
Cina – Una delegazione d’alto livello guidata dal ministro di Salute Pubblica di Cuba, Dr. Roberto Morales Ojeda, partecipa alla Nona Conferenza Globale di Promozione della Salute, che da oggi e sino al prossimo 24 novembre si realizza nella municipalità di Shanghai.
Nel suo intervento il ministro Roberto Morales ha condiviso con i partecipanti le esperienze di Cuba nella Promozione della Salute, come risultati indiscutibili della Rivoluzione.
La volontà politica, con un lavoro intersettoriale e la partecipazione comunitaria, hanno permesso di raggiungere indici di salute che sono riferimenti internazionali.
Il Dr. Morales ha parlato anche dell’importanza della promozione a livello locale, con il Progetto Globale di Cienfuegos che ha fatto di Cuba l’iniziatrice del Movimento dei Municipi in Salute, nel 1989.
Ancora una volta Cuba ha ratificato che solo quando la salute pubblica si concepisce come una priorità e un asse trasversale, si possono realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La 9na. Conferenza Globale di Promozione della Salute con il lemma *Salute per Tutti e Tutti per la Salute*, è stata inaugurata dal primo ministro della Cina Li Keqiang e dalla direttrice generale della OMS, Margaret Chan, con la
partecipazione di delegazioni di 130 paesi. (Cubaminrex –
Traduzione GM – Granma Int.)
22 novembre 2016