In occasione del capodanno 2017, il direttore di Radio Cina Internazionale, Wang Gengnian, ha rivolto attraverso le trasmissioni radio e la rete i più cordiali saluti e i più sentiti auguri al pubblico estero, a nome dell’intero personale della radio. Il signor Wang Gengnian ha ricordato che nel 2017 ricorre l’anno lunare cinese del Gallo, affermando che il nuovo anno rappresenta per la Radio, che vanta una storia di 75 anni, un nuovo punto di partenza. Radio Cina Internazionale continuerà ad impegnarsi per aumentare la propria capacità di comunicazione e il livello dei suoi servizi, per permettere agli amici stranieri di conoscere e comprendere meglio la Cina, e di apprezzarla maggiormente. Ecco di seguito il discorso di capodanno 2017 del direttore Wang Gengnian:
Cari amici:
In questo momento felice in cui diamo l’addio al vecchio anno e il benvenuto a quello nuovo, a nome di Radio Cina Internazionale, di CIBN e mio personale, vi porgo i più cordiali saluti e sentiti auguri. Auguro buon anno a tutti, e che la fortuna, la felicità e la salute vi accompagnino per sempre!
Non molto tempo fa, Radio Cina Internazionale ha compiuto 75 anni, per cui molti ascoltatori e internauti stranieri ci hanno inviato messaggi di congratulazioni. L’internauta indiano S.M. Ravichandran ha pubblicato questo messaggio sul suo account di social network: “Dalla trasmissione a onde corte al sito, fino ai media sociali e alle APP, Radio Cina Internazionale mi accompagna da molto tempo e spero che continuiate sempre a migliorarvi. Buon compleanno!” Questi auguri semplici e sentiti rappresentano le speranze di molti amici e delineano anche le orme lasciate dalla Radio nel suo impegno per stare al passo con i tempi. Cari amici, è proprio il vostro incoraggiamento e la vostra attenzione a darci un inesauribile stimolo ad andare sempre avanti. La crescita di Radio Cina Internazionale non può fare a meno del forte sostegno del gran numero di ascoltatori dei paesi di tutto il mondo. Con la presente, porgo i miei più sinceri ringraziamenti a voi tutti.
Nel 2016, il mondo è giunto ancora una volta ad una svolta importante, e la Cina ha svolto il proprio ruolo. Grazie al vertice G20 di Hangzhou, la Cina ha potuto condividere la propria saggezza come contributo alla governance globale; il circolo di amici di “Una Cintura e Una Via” ha registrato una progressiva espansione. Sotto i riflettori della scena internazionale, la Cina ha saputo mostrare uno stile da grande paese responsabile.
Una Cina che si sviluppa incide sul mondo, e “i progressi ottenuti e la direzione presa” dalla Cina sono ormai diventati il punto focale dell’interesse mondiale. Noi ci impegniamo a collegare la Cina con l’estero, per permettere al mondo di capire il nostro Paese. Nel corso dell’anno passato, Radio Cina Internazionale ha approfondito l’interazione e la trasformazione delle proprie piattaforme multimediali, accelerato la promozione della cooperazione con i media esteri, e raccontato agli amici stranieri numerose storie sulla Cina. Il capo di Stato cinese, Xi Jinping, insieme agli altri leader dei rispettivi paesi, ha assistito alla firma degli accordi di collaborazione tra Radio Cina Internazionale e i media della Russia, della Serbia e del Bangladesh. Non ci siamo dimenticati di illustrare il sogno cinese – i reportage sul vertice G20 di Hangzhou, sul Tiangong-II e sulla missione con equipaggio della navicella Shenzhou 11 hanno attirato una attenzione diffusa e il pieno riconoscimento dei nostri amici stranieri. Ci sforziamo di collegare la Cina al resto del mondo – abbiamo costituito tre marchi di nuovi media mobili multilingue, orientati a tutto il mondo -China News, China Radio e China TV – e abbiamo in programma di rilasciare le APP multilingue cinese-inglese, cinese-russo, cinese-italiano, cinese-giapponese, cinese-spagnolo e cinese-indiano. I progetti dei nuovi media “Innovatori in azione” e “The Danube Project” hanno attirato una grande partecipazione dei fan di molti paesi. Comunichiamo attivamente con il mondo –interviste multimediali in Cina “Via della seta tra Cina e Russia”, “Tavola rotonda dei leader dei media” durante il Forum di Bo’ao per l’Asia, “Festival della canzone 2016 per celebrare l’amicizia tra Cina e ASEAN”, “Dialogo tra studenti universitari cinesi e americani” e altre peculiari attività dei media hanno ottenuto una grande attenzione.
Si raccoglie quello che si semina. Nel 2016, abbiamo ottenuto risultati fruttuosi con un numero totale di interazioni da parte del pubblico pari a 55, 3 milioni, con il numero di fan club che ha raggiunto quota 4115. Il numero complessivo di utenti ha raggiunto i 260 milioni, mentre il numero totale di follower sui social media ha superato gli 80 milioni. In realtà, non siete solo parte di queste cifre considerevoli, ma siete soprattutto nostri amici.
Così come ha scritto in un commento sui social media l’internauta bulgara Valentina Nikolova: “Ti dà ali per sognare, ti dà la possibilità di sentire quanto sia bella la Cina e ti permette di comprendere in maniera più profonda quanto sia forte l’amicizia. Grazie agli amici provenienti dalla lontana Cina!” Queste parole sembrano un incoraggiamento sincero di un vecchio amico, e ci fanno ricordare sempre le nostre intenzioni originali e ci fanno andare avanti con diligenza e continuare a perseguire i nostri sogni.
L’anno prossimo ricorre l’anno lunare cinese del Gallo. Quando il gallo canta, arriva il nuovo giorno e comincia una nuova giornata di lavoro. Per Radio Cina Internazionale, che vanta una storia di 75 anni, il nuovo anno segna un nuovo punto di partenza. La Radio continuerà ad impegnarsi per aumentare la propria capacità di comunicazione e il livello dei suoi servizi, per permettere agli amici stranieri di conoscere e comprendere meglio la Cina, e di apprezzarla maggiormente. Infine, vi prego di accettare ancora una volta i miei più cordiali auguri di capodanno. Grazie.
2017-01-01