OASI NATURALE DEL PARCO DEI LAGHETTI A PORTO POTENZA PICENA, COSTA ADRIATICA CENTRALE, PROVINCIA DI MACERATA (MARCHE)
A parte un sentiero perimetrale con pochissimi punti panoramici e una fitta aiuola, le uniche parti interessanti sono di proprietà privata ed inaccessibili (…).
Il parco sorge su una superficie di 64 ettari nell’area dell’ex-cava Pianetti, di cui la metà occupati da lagune da cui si estraeva la ghiaia, che nel tempo sono divenute un rifugio per varie specie animali e di volatili. I laghetti fanno parte di una zona destinata alla protezione dell’avifauna acquatica e della conservazione dell’arenile. Nel video compare un’anfora romana recuperata in una di queste cave durante i lavori per la costruzione dell’autostrada (non lontano sorge l’area archeologica di Potentia, nel comune di Porto Recanati). Uno dei laghetti attigui è stato destinato al Centro Nautico “5 Vele”, con un porticciolo per le imbarcazioni da diporto che è collegato alla spiaggia e al mare.
Porto Potenza Picena, frazione di Potenza Picena (l’antica Monte Santo fino al 1862) è una località turistica e balneare è situata lungo la Strada Statale 16 Adriatica tra Porto Recanati (6 km a nord) e Civitanova Marche (5 km a sud). Da Macerata dista circa 25 km e da Ancona circa 40. Unico monumento di interesse è l’antica torre di avvistamento attualmente adattata a campanile della chiesa di S.Anna. Tra le curiosità di questa località il fatto che i residenti invece di inneggiare alla pace tra i popoli abbiano intestato la piazza principale ad un criminale di guerra primo teorico ed esecutore dei bombardamenti aerei terroristici sulle città e le popolazioni civili (piazza Dohuet).
Riprese video effettuate mercoledì 25 gennaio 2017.
GALLERIA FOTOGRAFICA:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10211936352914503.1073742227.1542443005&type=3