L’autonomia politica dà fastidio: ancora una volta i fascisti al servizio dei padroni
Danneggiamenti al Circolo Comunista Enrico Berlinguer – Federazione pisana Csp-Partito Comunista
Tra venerdì 5 e sabato 6 luglio 2013 è stata compiuta l’ennesima provocazione fascista nei confronti del Circolo Comunista Enrico Berlinguer, sede della Federazione pisana di CSP Partito Comunista: è stata irrimediabilmente danneggiata l’asta in metallo e asportata la bandiera rossa con la falce e martello.
I provocatori hanno lasciato la firma, attaccando sulla bacheca un adesivo della loro organizzazione, notoriamente al servizio dell’imperialismo anglo-americano, del sionismo e della massoneria.
Questo atto di vandalismo politico è l’ultimo di una lunga serie di cui il Circolo comunista Enrico Berlinguer è stato fatto oggetto dalla sua apertura, avvenuta nel gennaio del 2012: più volte è stata rubata la bandiera, una volta è stata asportata la bacheca, in due occasioni sono state disegnate delle svastiche sul muro esterno della sede.
Evidentemente l’attività politica di questo Circolo che nel quartiere, nelle fabbriche e nella città svolge campagne di sensibilizzazione di carattere culturale sull’inscindibilità tra gli accadimenti internazionali e gli eventi di politica locale, dà fastidio a chi vuole che non si conosca come realmente funziona la dittatura della borghesia negli Stati a capitalismo avanzato, dove esiste un doppio livello dello Stato: uno formale e uno occulto a cui i fascisti appartengono. Tutta la stagione della “strategia della tensione” degli anni ’70 è lì a dimostrarlo. Nonostante le stragi e le provocazioni fatte dai fascisti, nelle città continuano impunemente a svolgere la loro attività anticostituzionale e antidemocratica, senza che i governi locali facciano nulla per chiudere questi covi criminali.
Per questo diciamo che le uniche formazioni in grado di contrastare la barbarie del capitalismo, di cui il fascismo è espressione, sono i partiti coerentemente comunisti che – grazie alla loro completa autonomia ideologica, politica e organizzativa – sono considerati dal capitalismo i suoi unici veri avversari, in quanto capaci di costruire una società completamente diversa: più democratica, più libera, più rispettosa dell’ambiente e, quindi, più umana.
Circolo Comunista Enrico Berlinguer – Federazione pisana Csp-Partito Comunista
Via Santi Efisio e Potito, 13 – Pisa
Prima dei danneggiamenti
…dopo l’atto vandalico