Foto: Funerali dell’agente di Polizia Locale Niccolò Savarino – M©WA
Prendiamo atto del comunicato di un esponente RSU della Polizia Locale di Milano il quale, giustamente, rivendica un’ingiustizia sul sistema assicurativo impiegato dall’Ente comunale e che, tutto ciò, potrebbe sollevare il coperchio del vaso di Pandora di molte altre attività lavorative.
Una cosa è certa, che i vari sindaci, assessori, consiglieri… hanno preso la pessima abitudine di usare i soldi della collettività per agevolare aziende private con acquisti o investimenti poco vantaggiosi per i cittadini e per gli stessi lavoratori.
La notizia riportata dal quotidiano, però, potrebbe nascondere, anche, un’altra insidiosa verità come quella, ad esempio, di avere una platea maggiore di clienti anzichè toglierla a chi non spetta… E, si sa, la proprietà del quotidiano (visti i numerosi precedenti) non è, poi, una così solida garanzia.
MOWA
Voglio richiamare la vostra attenzione su una questione della massima importanza
La triste vicenda Savarino ha fatto emergere verità scottanti.
Non si può pretendere dalla Polizia Locale il massimo impegno, in presenza di rischi costanti per la nostra incolumità, senza prevedere le opportune coperture assicurative.
Quando poi si scopre, che esistono coperture assicurative anche per Consiglieri, Assessori e Sindaco e non per gli agenti della Polizia Locale di Milano, ecco che non si può far finta di nulla.
Tutti coloro vorranno contribuire a risolvere tale criticità, a partire dalle varie nostre organizzazioni sindacali, troveranno il mio consenso ed il mio appoggio.
Nel frattempo, grazie al quotidiano Libero che ha scelto di rendere di pubblico dominio tutto ciò. (Sindaco e consiglieri assicurati I vigili che vanno in strada no_libero 18-2-17)
E’ doveroso chiedere un incontro con il Sindaco che spero vorrà fornire le necessarie giustificazioni.
Ma è dovere del Sindaco fornire anche le opportune soluzioni.
Ieri il tragico caso Savarino, la cui famiglia attende ancora dall’Amministrazione il sacrosanto risarcimento.
Oggi, qualunque agente della Polizia Locale di Milano, che potrebbe trovarsi nelle stesse condizioni di rischio non protetto.
Questa Amministrazione ha la possibilità di sanare tutto ciò, integrando nell’attuale copertura assicurativa anche i vigili.
Mi attendo impegni chiari e certi e non soltanto promesse….
DANILO TOSARELLI
RSU Polizia locale MILANO