Secondo il “BP World Energy Statistical Yearbook”, pubblicato di recente a Shanghai dalla grande multinazionale dell’energia, nel 2016 la produzione di energia elettrica (esclusa quella idroelettrica) generata da fonti rinnovabili è aumentata del 14,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In questo la Cina ha superato gli Usa, diventando il maggior produttore di energia da fonti rinnovabili.
La Cina è il primo Paese consumatore di energia al mondo, e per questo è diventata la più importante forza propulsiva del processo di ristrutturazione nello sfruttamento delle fonti energetiche. Sin dalla fine del 2016 la Cina è al primo posto per quantità di installazioni fotovoltaiche e per l’uso dell’energia eolica.
Il primo economista di BP, Spencer Dale, ha detto che la Cina guida il rapido sviluppo verso l’uso delle energie rinnovabili in tutto il mondo. Nel 2016 il settore delle rinnovabili ha realizzato una crescita del 40%, superando il livello dell’indice generale stabilito dall’Ocse.
2017-07-10