Il cordoglio della Presidenza e della Segreteria nazionale ANPI per la scomparsa di Luciano Guerzoni, Vice Presidente Nazionale vicario dell’Associazione
Con intensa commozione e dolore abbiamo appreso della scomparsa del nostro amato Vice presidente nazionale vicario Luciano Guerzoni. Una perdita gravissima per tutta l’Associazione che in queste ore sta vivendo momenti di profondo turbamento. Guerzoni è stato un amico, un grande dirigente nazionale, un autentico democratico, un appassionato e prezioso organizzatore: grazie al suo infaticabile impegno, per il quale nel 2009 si è potuto dare vita alla nuova stagione dell’ANPI con la Conferenza di organizzazione di Chianciano, la nostra Associazione è oggi presente e operativa in tutte le province d’Italia. L’attività politica ha caratterizzato per intero la sua esistenza portandolo a ricoprire cariche di alto livello istituzionale. Presidente della Regione Emilia-Romagna dal 1987 al 1990, è stato poi Senatore della Repubblica ininterrottamente dal 1992 al 2006, Presidente e Vice Presidente di Commissione (ricordiamo in particolare quella d’inchiesta sulle cause dell’occultamento di fascicoli relativi a crimini nazifascisti). Ma possiamo affermare con convinzione che la sua “Casa” politica, la sua ragion d’essere di attivista della democrazia e dei principi e valori della Costituzione, è stata decisamente l’ANPI.
Salutiamo Luciano Guerzoni con affetto infinito, ci stringiamo al dolore dei familiari e amici e annunciamo che in settembre organizzeremo una iniziativa nazionale tutta dedicata al suo ricordo.
LA PRESIDENZA E LA SEGRETERIA NAZIONALE ANPI
Roma, 11 agosto 2017
Le esequie si terranno lunedì 14 agosto alle ore 10.00, presso TerraCielo, via Emilia Est 1320, Modena.
Il messaggio del presidente Smuraglia
“Sono addoloratissimo per la scomparsa di Luciano Guerzoni e veramente dispiaciuto di non poter essere presente al suo funerale, trovandomi in una località da cui è impossibile rientrare senza tempestiva prenotazione.
La perdita di Luciano Guerzoni è molto grave per la sua famiglia ed i suoi tanti amici ma anche per tutta l’ANPI che da molti anni lo conosceva e ne apprezzava le qualità e non solo nel campo organizzativo in cui aveva un’ esperienza insuperabile.
In Segreteria abbiamo lavorato insieme per ben 6 anni, collaborando sempre con lealtà e franchezza, anche quando abbiamo avuto motivo di discussioni e confronti.
All’ANPI che guarda al futuro mancheranno la sua visione d’insieme, la sua indipendenza di giudizio, la sua serietà. È una perdita incolmabile, che avviene in un periodo in cui tanti non potranno essergli vicino nel momento dell’estremo addio.
Ma lo ricorderemo nella forma più degna in settembre, quando non ci saranno più impedimenti materiali e tutti quelli che vorranno potranno convenire a Modena per una celebrazione adeguata.
Intanto invio alla moglie, e a tutta la famiglia, a nome dell’ANPI, l’espressione del più sincero cordoglio e della più sentita vicinanza, unendoli tutti in un grande abbraccio da parte mia e di tutta l’Associazione.”
Carlo Smuraglia
Scomparsa di Luciano Guerzoni: il cordoglio del Presidente Grasso
“Rattristato per il grave lutto che Vi colpisce, desidero manifestare sentimenti di profondo cordoglio a nome mio personale e dei colleghi Senatori per la scomparsa di Luciano Guerzoni, che di questa assemblea è stato autorevole componente per quattro legislature, ricoprendo anche il ruolo di Vice Presidente di gruppo.”
Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel messaggio inviato ai familiari dell’ex Senatore Luciano Guerzoni, scomparso ieri.
“Uomo di riconosciuta onestà e rettitudine, è stato precedentemente Consigliere comunale, poi regionale, fino a diventare, dal 1987 al 1990, Presidente della regione Emilia-Romagna. Dopo l’esperienza in Senato, ha continuato ad operare, con passione, all’interno dell’ANPI, di cui era Vice Presidente nazionale. Rendo omaggio – conclude il Presidente Grasso – a chi ha dedicato con coerenza tutta la sua vita all’impegno civile e politico.”
11 Agosto 2017