A tutti gli antifascisti e a tutti i democratici
Anche quest‘ anno, è annunciata una manifestazione per “commemorare gli infoibati nel Bus della Lum. Nel manifesto pubblicitario apparso sull’ web, è chiaramente indicato che ” sono ammessi labari e bandiere della RSI..”
Tutto questo, quando è risaputo che nel Bus della Lum non c’è nessun infoibato e sfidiamo a dimostrare il contrario. È noto che stiamo assistendo ad un’ escalation propagandistica di gruppi e associazioni che si ispirano al nazifascismo, che ogni giorno diventano più arroganti.
La reazione delle autorità preposte all’ordine democratico è deludente e preoccupante perché si concedono con facilità permessi per raduni e meeting che ormai si susseguono in ogni angolo del paese, durante i quali vengono sbandierati simboli di un tragico passato
È il caso dell’ evento di domenica: appurata, dal punto di vista storico, l’infondatezza delle motivazioni e la conseguente mistificazione della realtà, la sezione dell’Anpi di Vittorio Veneto e la segreteria provinciale, si chiedono perchè permettere che si continui a fomentare odio e intolleranza strumentalizzando il disagio presente nella nostra società.
Non sono più e/o solo sufficienti le contro-manifestazioni dei cittadini democratici e le espressioni di condanna che si levano da più parti della società civile; occorre che sia lo Stato, attraverso le sue istituzioni decentrate, ad intervenire con chiarezza e fermezza.
L’ANPI ribadisce preoccupazione e forte disappunto su come vengono gestite dalle autorità competenti le diverse occasioni attraverso le quali i fascisti diffondono la loro “cultura”; per come viene sottovalutato il pericolo che l’ apologia fascista rappresenta, soprattutto per i giovani e per come l’indifferenza generale contribuisce a sostenerla.
Ribadisce con forza che ritiene indispensabile, se si vuole evitare di aggiungere elementi di discordia nel tessuto sociale già compromesso, che si contrasti la diffusione di idee che non rispettano l‘identità stessa del nostro Stato: l’essere antifascista e democratico.
La Presidente ANPI Vittorio Veneto
M. Chiara Marangon
Vittorio Veneto, 25 agosto 2017