“La Rivoluzione d’Ottobre tra passato e futuro”
Sabato 25 Novembre, alle ore 9.30 presso il Liceo De Sanctis di Salerno
i Proff. Andrea Catone e Domenico Losurdo ed il giornalista Giulietto Chiesa discuteranno, nel centenario dell’Ottobre sovietico, della Rivoluzione d’Ottobre tra passato e futuro.
Saluti istituzionali a cura del Dirigente scolastico, Dott. Renzo Stio, introduzione a cura del prof. Nello De Bellis, Liceo De Sanctis.
Presiede il Prof. Giuseppe Cacciatore, docente emerito Università “Federico II” di Napoli. Modera Edoardo Scotti
“Abbiamo organizzato quest’importante incontro con alcuni studiosi tra i più autorevoli del panorama italiano ed internazionale- ha dichiarato il nuovo Dirigente Scolastico del Liceo, Prof.Renzo Stio,per offrire ai giovani delle ultime classi una riflessione di alto profilo e di sicura ricaduta culturale e didattica su uno degli eventi di fondo del XX secolo,che ha condizionato profondamente la storia europea e mondiale in senso senz’altro periodizzante”.
Liceo Statale “F. De Sanctis”
Campus Licei Classico e Scientifico (a potenziamento internazionale)
Via T. Ugo Stanzione, 3 – 84133 Salerno – 089.752094
www.liceoclassicodesanctis.gov.it – sapc040008@istruzione.it
Telegram Channel: @desanctiliceinews
Prosegue il ciclo di seminari e film dedicati al centenario della rivoluzione d’Ottobre organizzati
dall’associazione Marx XXI – Bari, in collaborazione con le edizioni MarxVentuno e l’Associazione Angelus Novussul sito www.marx21books.com/Seminari e film sulla Rivoluzione Sovietica sono disponibili documenti e testi inerenti i seminari
Vi segnaliamo la pubblicazione:
“Ottobre ’17: ieri e domani” di Samir Amin
€ 10,00 pp. 112
Introduzione di Samir Amin
Le grandi rivoluzioni fanno la storia; le resistenze conservatrici e le controrivoluzioni non fanno che ritardarne il corso. La rivoluzione francese ha inventato la politica e la democrazia moderna, la rivoluzione russa ha aperto la via alla transizione socialista, la rivoluzione cinese ha associato l’emancipazione dei popoli oppressi dall’imperialismo al loro impegno sulla via del socialismo. Queste rivoluzioni sono grandi proprio perché sono portatrici di progetti forti in anticipo sulle esigenze immediate dei loro tempi. Ed è per questo che nel loro sviluppo si scontrano con le resistenze del presente, che sono all’origine degli arretramenti, dei “termidori” e delle restaurazioni. Le ambizioni delle grandi rivoluzioni, espresse nella formula della Rivoluzione francese (liberté, égalité, fraternité), della Rivoluzione d’Ottobre (Proletari di tutti i paesi, unitevi), del maoismo (Proletari di tutti i paesi e popoli oppressi, unitevi!) non trovano la loro traduzione nella realtà immediata. Ma restano i fari che illuminano le lotte ancora incompiute dei popoli per la loro realizzazione. Non è possibile perciò comprendere il mondo attuale facendo astrazione dalle grandi rivoluzioni.
CONTINUA A LEGGERE SU:
http://www.marx21.it/index.php/storia-teoria-e-scienza/marxismo/28307-ottobre-17-ieri-e-domani
La Rivoluzione d’Ottobre e i movimenti di liberazione nazionale
di Spartaco A. Puttini da gramscioggi.org
A un secolo dall’assalto al palazzo d’Inverno cosa resta dell’Ottobre?
CONTINUA A LEGGERE su:
La rivoluzione d’ottobre e la resistenza europea
di Giuliano Cappellini
Riceviamo dal compagno Giuliano Cappellini e volentieri pubblichiamo La celebrazione del 100° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre in Russia ed in Italia Ricorre in questi giorni il centenario della Rivoluzione d’ottobre. In tutta la Russia questo anniversario è celebrato con grande partecipazione popolare, il Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo è illuminato di rosso. Il popolo che, secondo la narrazione dell’odierna propaganda controriformista, più di ogni altro avrebbe sofferto del regime di terrore permanente instaurato in Russia dopo la Rivoluzione, sfila con le icone di Lenin e di Stalin
CONTINUA A LEGGERE su:
Rivoluzione d’Ottobre. Ideale, progetto e valori per il nostro tempo
di Manuel Rodrigues da “O Militante”, rivista teorica del Partito Comunista Portoghese Traduzione di Marx21.it
Nella sua riunione del 17-18 settembre 2016, il Comitato Centrale del PCP ha approvato la risoluzione “Centenario della Rivoluzione d’Ottobre – Socialismo esigenza del presente e del futuro”.
CONTINUA A LEGGERE su:
La “forza propulsiva” della Rivoluzione d’Ottobre è viva e presente in ogni angolo del pianeta
di Sergio Ricaldone
In occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, riteniamo opportuno riproporre l’emozionante intervento del compagno Sergio Ricaldone all’iniziativa del 7 novembre 2012, svoltasi presso il Centro Culturale “Concetto Marchesi” di Milano, rendendo omaggio alla splendida e indimenticabile figura di dirigente comunista che, con tanta passione e fino agli ultimi giorni della sua leggendaria vita di rivoluzionario e internazionalista, ha partecipato da protagonista di primo piano all’iniziativa del nostro sito.
CONTINUA A LEGGERE su:
Riscoprire Lenin
Pubblichiamo un’antologia delle opere di Lenin redatta dal compagno Alessandro Pascale del Comitato Politico Federale PRC di Milano che ci concede gentilmente l’utilizzo del lavoro da lui svolto.
CONTINUA A LEGGERE su:
http://www.marx21.it/index.php/storia-teoria-e-scienza/marxismo/28465-riscoprire-lenin
La Rivoluzione d’Ottobre e il Movimento Socialista Mondiale in una prospettiva storica
di Andrea Catone
- Il risultato più duraturo della rivoluzione d’Ottobre è il riemergere dei popoli oppressi Il centenario della Rivoluzione d’Ottobre consente oggi, con il vantaggio della distanza storica, di trarre un bilancio dei suoi effetti duraturi in tutta la storia del mondo.
CONTINUA A LEGGERE su:
Capitalismo di Stato e normalità capitalistica ai tempi della crisi
Recensione a “Lenin, Economia della rivoluzione”, l’ultimo lavoro di Vladimiro Giacché
Sino al crollo del Muro di Berlino il confronto tra capitalismo e socialismo aveva monopolizzato l’attenzione degli studiosi. Solo in seguito ci si è dedicati alle varietà di capitalismo, anche e soprattutto per promuovere la diffusione di quella più in linea con l’ortodossia neoliberale, da ritenersi oramai la normalità capitalistica.
CONTINUA A LEGGERE su:
Rivoluzione d’Ottobre e democrazia
di Domenico Losurdo
Il testo è la rielaborazione nella forma della Conferenza pronunciata a Napoli, presso la libreria Feltrinelli, il 6 luglio 2007, nell’ambito del ciclo «I venerdì della politica» promosso dalla Società di studi politici
CONTINUA A LEGGERE su:
La Rivoluzione d’Ottobre e i diritti delle donne
di Margarida Botelho da “O Militante”, rivista teorica del Partito Comunista Portoghese Traduzione di Marica Guazzora per Marx21.it
Fu l’Unione Sovietica il primo paese del mondo a mettere in pratica e a sviluppare come nessun altro i diritti sociali fondamentali come l’uguaglianza dei diritti delle donne e degli uomini nella famiglia nella vita e nel lavoro, i diritti e la protezione della maternità.
CONTINUA A LEGGERE su:
Ottobre 1917, Novembre 1954 e Dien Bien Phu
di Kateb Yacine Traduzione di Mohamed Walid Grine per Marx21.it
CONTINUA A LEGGERE su:
La rivoluzione d’Ottobre e i diritti dei lavoratori
di Américo Nunes | da “O Militante”, Rivista bimestrale del Partito Comunista Portoghese Traduzione di Marica Guazzora per Marx21.it
L’impatto della Rivoluzione d’Ottobre ha sconvolto il mondo, come ha dichiarato il giornalista nord americano John Reed nel titolo del suo noto libro, riferendosi ai suoi primi dieci giorni.
CONTINUA A LEGGERE su:
“1917. L’anno della rivoluzione” di Angelo d’Orsi
di Federico La Mattina per Marx21.it
Angelo d’Orsi, 1917. L’anno della rivoluzione, Laterza, Bari, 2016, pp. 268. “ […] Pensare quanto hanno tribulato i miei genitori per allevarmi fino a vent’anni e qui con una indifferenza ti mandano al macello. […]” (tratto dalla lettera di un italiano al fronte, p. 153)
CONTINUA A LEGGERE su:
La Rivoluzione di Febbraio del 1917
di Domingo Abrantes da avante.pt
Traduzione di Marx21.it
In occasione del centenario della rivoluzione democratica borghese in Russia, del Febbraio 1917, occorre ricordare questo straordinario evento che, nel suo sviluppo, è inseparabile dalla Rivoluzione Socialista d’Ottobre, il più grande evento di tutto il XX secolo e i cui cento anni si celebrano pure quest’anno.
CONTINUA A LEGGERE su:
La Rivoluzione che ha cambiato il mondo
di Gustavo Carneiro da www.avante.
Traduzione di Marx21.it
98 anni fa, i bolscevichi davano “l’assalto al cielo” La grande rivoluzione socialista di Ottobre del 1917, in Russia, è stata uno dei più rilevanti avvenimenti del XX secolo e di tutta la storia dell’Umanità: per la prima volta, una rivoluzione non si è proposta di sostituire una forma di sfruttamento con un’altra, più avanzata, ma bensì di abolire ogni sfruttamento e oppressione e di costruire una società senza classi. Accerchiato e attaccato fin dal primo giorno, confrontandosi con compiti inediti e giganteschi, il primo Stato socialista ha realizzato conquiste notevoli e ha dato impulso alla lotta dei lavoratori e dei popoli, cambiando completamente il volto del pianeta. La Rivoluzione di Ottobre continua a rappresentare anche nei nostri giorni il principale riferimento per coloro che lottano per la sovranità, la democrazia e il socialismo.
CONTINUA A LEGGERE su:
Sui siti www.marx21books.com e www.marx21.it troverete tutte le informazioni sulla nostra attività.
Grazie per l’attenzione