“BENI COMUNI E GOVERNO PARTECIPATO DEL TERRITORIO”
INVITO (alleghiamo la locandina dell’evento)
Mercoledì 29 novembre 2017, a Terre Roveresche, continua il percorso “Attuare la Costituzione, un dovere inderogabile” che Paolo Maddalena, vicepresidente emerito della Corte costituzionale e presidente dell’Associazione “Attuare la Costituzione”, ha promosso insieme alle organizzazioni territoriali.
Dopo Napoli, Latina e Melendugno, è la volta del nuovo Comune di Terre Roveresche nato dalla fusione di quattro Comuni: Barchi, Orciano di Pesaro, Piagge e San Giorgio di Pesaro, ed il cui Sindaco è Antonio Sebastianelli.
L’intero pomeriggio sarà all’insegna dell’Attuazione della Costituzione: prima con l’assemblea pubblica con inizio alle ore 18,00, e poi con il Consiglio comunale monotematico, con inizio alle ore 21,00, che approverà il nuovo regolamento comunale sui beni abbandonati (in attuazione dell’articolo 42 Cost.) e si pronuncerà sull’adesione al progetto con le delibere di indirizzo e di impegno.
Invitiamo ad aderire all’assemblea “Terre Roveresche, Città per l’attuazione della Costituzione”, nella convinzione che la costruzione del cambiamento del nostro Paese debba avvenire dal territorio, con un percorso di attuazione “dal basso” della Costituzione, garantendo che i principi e i valori in essa contenuti possano porre fine alla supremazia dei poteri forti e della finanza internazionale che oggi agiscono sul territorio nazionale come i veri centri decisionali riducendo le istituzioni del Paese a mere esecutrici di decisioni prese da un gruppo ristretto di persone.
E’ necessario fare fronte comune e sostenere il percorso dell’Associazione “Attuare la Costituzione” per costruire insieme quella forza popolare, non partitica, e senza alcun obiettivo elettorale, che eserciti la sovranità popolare attuando finalmente quella Costituzione che 70 anni di parlamenti e governi non sono riusciti ad attuare.
È da questa forza popolare che bisogna ripartire per ricostruire il senso di comunità, sia che lo si faccia per difendere il diritto a un lavoro utile e dignitoso, che per promuovere attività sociali e/o solidali o ancora per rivendicare la proprietà collettiva laddove la funzione sociale della proprietà privata sia venuta a mancare.
L’amministrazione comunale di Terre Roveresche, con il Sindaco Antonio Sebastianelli, ha aderito patrocinando l’evento.
L’appello quindi è rivolto a tutte le Persone e le Organizzazioni perché possano esprimere adesione all’iniziativa, con la propria testimonianza, contribuendo a promuovere l’evento attraverso la propria rete di contatti.
Il 29 novembre sarà un buon giorno, perchè ogni giorno è buono per attuare la Costituzione!!!
www.attuarelacostituzione.it
ADESIONI e INVIO MAIL
Per le adesioni all’assemblea del 29 novembre 2017 è gradito l’invio di una mail a attuarecostituzione@gmail.com, con i dati personali e/o dell’organizzazione che si rappresenta.
A chi aderisce con l’invio della mail, che gli garantisce l’accesso pre-registrato all’assemblea, anche senza poter essere presente, chiediamo opera di diffusione e divulgazione per questa importante giornata di partecipazione e testimonianza.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1572713402776498/
GRAZIE!