Nata ad Arcola nel 1927 da famiglia operaia, Mimma Rolla fu educata ai valori di uguaglianza e di integrità morale che hanno poi ispirato tutta la sua esistenza.
Ancora ragazzina, si impegnò nella lotta partigiana per liberare il Paese dalla dittatura fascista e dall’occupazione tedesca.
In tempi in cui la laurea era un privilegio riservato a pochi, con grandi sacrifici dei genitori, si laureò in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa. Docente insigne di Fisiopatologia Endocrina presso il nostro Ateneo, collaborò con molte altre Università.
Appassionata ai problemi dell’età evolutiva, creò il Centro Adolescenti di Pisa che divenne un punto di riferimento nazionale.
In occasione della ricorrenza del 70esimo Anniversario della Lotta di Liberazione, il Ministero della Difesa le conferì la “Medaglia della Liberazione”.
Ci ha lasciati il 9 novembre del 2016.
Nel libro, Mimma ripercorre i ricordi della vita durante il ventennio fascista di una bambina, divenuta poi giovane partigiana.
Racconta e analizza con acuta intelligenza i fatti storici e le vicende di cui è stata testimone. Rivive i sentimenti di solidarietà e fraternità del paese di Arcola, l’oppressione del regime contro ogni anelito di libertà.
È un racconto ricco di spunti e di riflessioni scritto da una donna che fu tra gli artefici di alcune delle più belle pagine della nostra Storia.
Il libro, con il patrocinio del Comune, sarà presentato MERCOLEDÌ 20 GIUGNO, alle ore 17:30, a Pisa, nella SALA REGIA DI PALAZZO GAMBACORTI – Piazza XX Settembre.
Dopo il saluto del SINDACO, interverranno BRUNO POSSENTI, Presidente del Comitato provinciale ANPI di Pisa, il Prof. MARIO PETRINI, Presidente della Scuola interdipartimentale di Medicina, BIANCA LENA, curatrice della pubblicazione.
Bruno Possenti
—
ANPI PROVINCIALE PISA
Via San Zeno, 3
56127 Pisa
tel. 050553168