a cura di Raffaele Simonetti
Aiuto alla comprensione su alcune sigle o termini presenti nell’articolo:
* False Flag
http://it.wikipedia.org/wiki/
* NSA – Nation Security Agency
http://it.wikipedia.org/wiki/
* al Shabaab
http://it.wikipedia.org/wiki/
* [al-CIAduh]
dev’essere un gioco di parole in inglese per dire che al Qaeda in realtà è la CIA
Gli USA erano stati avvertiti dell’attacco al centro commerciale in Kenya 29 settembre 2013 NBC News ha riferito che l’intelligence USA aveva ricevuto rapporti su una seria minaccia in Kenya prima dell’attacco terroristico della settimana scorsa in Kenya ad un centro commerciale a Nairobi che ha causato 62 morti e oltre 150 feriti. Funzionari hanno affermato che la NSA aveva esaminato notizie di una “credibile” minaccia. [Bene, gli USA o *hanno lasciato che avvenisse* — o *l’hanno fatto avvenire* — per ‘giustificare’ lo spionaggio illegale della NSA e gli attacchi di droni in Africa per rubare il petrolio.]
Attacco in Kenia: i capi della sicurezza saranno interrogati 30 settembre 2013 Funzionari dell’intelligence del Kenya saranno interrogati oggi dai parlamentari di quel paese per sapere se avevano ricevuto avvertimenti preventivi circa il mortale attacco al centro commerciale Westgate. I kenioti sono diventati sempre più scoraggiati per la riluttanza del governo a dare informazioni sull’attacco. Su quello che è accaduto dopo le prime ore dell’assedio non è stato fornito quasi nessun dettaglio. Il ministro dell’Interno Joseph Ole Lenku ha rifiutato di dare qualsiasi informazione sui sospetti attaccanti dicendo che “noi non discutiamo pubblicamente di argomenti di intelligence”.
La false flag del Westgate si svela in quattro e quattr’otto: Le autorità keniote erano state avvertite di minacce agli edifici ‘giorni prima dell’attacco’ – Agenti dell’intelligence erano nel Westgate alcune ore prima che l’affollato centro commerciale fosse colpito pesantemente da terroristi armati il 28 settembre 2013. Le autorità keniote avevano informazioni che indicavano un attacco a Nairobi un giorno prima dell’attacco al centro commerciale Westgate. Secondo documenti del contro-terrorismo, il governo e i militari erano stati avvertiti che al-Shabaab stava pianificando un attacco nella capitale in cui avrebbe assaltato un edificio e preso degli ostaggi. Ci sono anche rapporti che agenti dell’intelligence keniota erano al Westgate alcune ore prima che l’affollato centro commerciale fosse colpito da terroristi pesantemente armati sabato scorso, in un assedio durato quattro giorni che ha lasciato almeno 67 persone uccise. “Non possiamo dire che questo attacco sia stata una sorpresa”, ha detto Farah Maalim, già vicepresidente dell’Assemblea Nazionale del Kenya.
C’era una squadra di sicurezza americana al centro commerciale del massacro in Kenya–dice un’avvocatessa messa in salvo – C’era un una squadra di sicurezza americana al centro commerciale del massacro in Kenya? Una laureata di Harvard afferma di essere stata salvata da ‘americani’ dopo aver visto un uomo seduto vicino a lei colpito a morte. 25 settembre 2013 Una donna americana che era rimasta intrappolata nel centro commerciale di Nairobi quando i terroristi erano andati fuori controllo afferma di essere stata alla fine salvata da una ‘squadra di sicurezza americana’. Questo secondo Bendita Malakia, l’avvocato addestrato ad Harvard coinvolto nell’assedio che si era nascosta insieme con 15 altri in un negozio all’interno del centro per quattro ore prima che gli uomini armati arrivassero per metterli insalvo. Se non c’è stata conferma ufficiale di un coinvolgimento diretto americano nel fronteggiamento tra miliziani armati fino ai denti dell’organizzazione, con base in Somalia, al-Shabaab e le forze di difesa keniote, la dichiarazione dell’impiegata della Banca Mondiale Malakia sembra suggerire che ci sia stato. E’ stato anche riferito che, mentre l’attacco era in corso e fino alla conclusione finale, agenti dell’MI6 britannico fornivano asistenza alle loro ‘controparti keniote’. Peraltro non si sa per chi stesse lavorando la ‘squadra di sicurezza americana’ intervenuta a salvare Malakia o con quali potenzialità operassero.
Aumenta l’interesse USA in relazione a collegamenti di al Qaeda con l’attacco al centro commerciale in Kenya. 26 settembre 2013 Funzionari USA hanno detto giovedì che l’attacco di militanti islamisti al centro commerciale in Kenya sembra essere stato condotto da una fazione principale di al Shabaab, che ha collegamenti ideologici e personali con al Qaeda [al-CIAduh]. In base ai primi resoconti dal posto, che sono ancora sommari ed incerti, funzionari USA ritengono probabile che al Shabaab abbia dedicato molto tempo pianificando e mettendo in opera l’assedio di Nairobi in cui sono morte almeno 72 persone.
30 settembre 2013