Carrefour licenzia ingiustamente delegato SGB scomodo, il sindacato denuncia e si mobilita, il Giudice obbliga il reintegro!
Quest’ anno la Befana ha portato il carbone al Carrefour, nota catena della grande distribuzione, che nel marzo scorso ha licenziato senza giusta causa il delegato SGB Luciano Pasetti, un licenziamento chiaramente ritorsivo contro un nostro rappresentante sindacale, che l’azienda ritenendolo scomodo ha provato ad eliminare.
Dopo mesi di mobilitazioni e denunce, finalmente il Tribunale di Milano si è pronunciato, imponendo che il nostro delegato rientri al proprio posto di lavoro.
Sempre di più stiamo assistendo ad un peggioramento delle condizioni di lavoro, con le aziende disposte a tutto pur di piegare i propri dipendenti alle logiche di sfruttamento, anche utilizzando vecchi metodi fatti di intimidazioni e ricatti, spesso aiutati da capi, capetti e dirigenti, disposti a tutto pur di far carriera.
Rassegnarsi a queste sistema vorrebbe dire perdere tutto, dignità, diritti, salario e futuro, proprio per questo tutti i giorni ci dobbiamo impegnare a combattere queste logiche riappropriandoci della nostra identità di lavoratori.
Stavolta gli è andata male e finalmente il nostro delegato è tornato al suo posto, riprendendo oltre l’attività lavorativa, anche quella di rappresentante sindacale SGB.
Caro Luciano, siamo tutti con te!
SGB Comune di Milano