Lo ha reso noto il vicepremier siriano Qadri Jamil.
Opac, visitati 11 siti, distrutto materiale in 6
La conferenza di pace sulla Siria cosiddetta ‘Ginevra 2’ si terrà il 23 e 24 novembre. Lo ha reso noto il vicepremier siriano Qadri Jamil, come riporta la tv panaraba al Arabiya.
Parlando in conferenza stampa a Mosca, il vice premier Qadri Jamil, ha risposto a una domanda circa le possibili date della prevista conferenza di Ginevra: “Il 23 e il 24 novembre”, ha detto, precisando che di questo si è parlato durante i suoi colloqui con le autorità russe. Nella scorsa primavera, Stati Uniti e Russia avevano per la prima volta parlato concretamente di una “conferenza di pace per la Siria” da tenersi a Ginevra sul modello di quella – fallimentare – tenutasi sempre nella città svizzera nel 2012. All’incontro, che negli auspici di Mosca e Washington dovrebbe creare le condizioni per la fine del conflitto in corso in Siria, dovrebbero partecipare rappresentanti ancora non definiti delle opposizioni e del regime di Damasco
Siria: Opac, ispezionata metà siti dichiarati – La missione dell’Opac in Siria ha fatto “praticamente la metà del lavoro di verifica” dei siti dell’arsenale chimico siriano. Lo ha riferito all’ANSA un consigliere dell’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche precisando che sono statti controllati “11 siti, ovvero la metà totale dei siti dichiarati da parte siriana”. In sei di essi “sono già state fatte distruzioni di apparecchiature, ma non di gas o sostanze chimiche”.
Secondo il consigliere, nel corso di un briefing di ieri ai paesi membri dell’Opac è stato ribadito che “permane forte il problema della sicurezza, perché i siti sono distribuiti nel territorio siriano e sono anche in zone in cui si combatte o che non sono sotto il controllo governativo”. L’Opac, ha ricordato poi la fonte, è “ancora in attesa della Dichiarazione finale della Siria” con tutti i dettagli tecnici, anche di carattere militare, sul suo arsenale chimico e con un piano dettagliato per la distruzione. Tale Dichiarazione deve completare quella iniziale presentata il 27 settembre e deve arrivare all’Opac entro il 28 ottobre.
17 ottobre