Per la felicità dei golosi…
Isaura Diez Millán
Il cioccolato non ingrassa ed è stato dimostrato scientificamente da un gruppo di esperti nell’ultimo numero della rivista specializzata Nutrition.
Al contrario, gli autori del lavoro assicurano che un alto consumo di questo alimento è associato ai livelli più bassi di grasso totale nel corpo e di grasso centrale addominale, indipendentemente dalla dieta della persona o se si pratica o meno attività fisica.
Inoltre i risultati non influiscono sul sesso, età, maturità sessuale, ingestione energetica totale, consumo di grassi saturi, frutta, verdure, the o caffè.
Più di mille adolescenti tra 12 e 17 anni hanno partecipato agli esperimenti che formano parte del progetto chiamato “Elena”, uno studio sulle abitudini alimentari e lo stile di vita dei giovani di nove paesi europei.
Gli studi precedenti catalogano il cioccolato come un alimento antiossidante, anti tromobotico a antinfiammatorio, che ha anche effetti contro l’ipertensione e può aiutare nelle cardiopatie ischemiche.
Sul tema, la rivista accademica Archives of Internal Medicine ha pubblicato l’anno scorso un articolo in cui si relazionava il consumo regolare di cioccolato con un minor indice di massa del corpo.
In quel momento si analizzava come fattore principale la frequenza d’ingestione dell’ alimento e non quanto se ne consumava
( Traduzione Granma Int.)
L’Avana. 26 Ottobre2013