In allegato il comunicato della Confederazione Unitaria di Base, alla quale SGB aderisce, a seguito del vile attentato incendiario messo in atto nella sede sindacale di Monza.
SGB e CUB sono da sempre impegnati nel contrasto agli “espisodi” corruttivi nelle pubbliche amministrazioni, al sistema delle cooperative, alle infiltrazioni criminali, che spesso avvengono attraverso il sistema degli appalti e dei subappalti, sia nel lavoro pubblico che in quello privato.
Ricordiamo che quanto è avvenuto a Monza è solo l’ultimo degli episodi, che coinvolge chi quotidianamente contrasta nei luoghi di lavoro il malaffare, dove nessuna realtà lavorativa, pubblica o privata, deve ritenersi immune o esclusa.
Anche il nostro Ente non è nuovo a vicende giudiziarie che hanno fatto emergere infiltrazioni criminali, tra queste ricordiamo l’inchiesta di due anni fa sulle infiltrazioni alla Lidl che, nonostante avesse solo sfiorato il nostro Ente, ha portato all’arresto di un funzionario del Comune di Milano e di un sindacalista che pur non essendo dipendente era di casa presso le nostre strutture ed i nostri tavoli sindacali.
Così come l’inchiesta di quest’anno denominata “mensa dei poveri”, anche questa condotta dalla DDA (Direzione Distrettuale Antimafia), che vede coinvolti politici, amministratori pubblici e imprese appaltatrici, che malgrado quanto emerso, anche dopo i rinvii a giudizio, continuano a lavorare per il Comune di Milano e le sue aziende controllate.
Si dice che il sonno dei giusti generi mostri, di certo di fronte a questi accadimenti non bastano la condanna e la vigilanza, ma è necessario reagire con determinazione.
SGB Comune di Milano