Il 27 ottobre 1962, lo studente Giovanni Ardizzone, veniva assassinato dalla polizia.
Nel periodo della “Crisi dei Missili”, originariamente provocata dall’installazione in Turchia dei missili USA puntati contro l’Unione Sovietica, durante una grande e pacifica manifestazione organizzata a Milano dalla CGIL a favore della Pace nel mondo e contro un possibile attacco da parte degli Stati Uniti a Cuba con armi nucleari, una jeep della polizia uccise il giovane studente di medicina Giovanni Ardizzone.
La morte assurda di questo ragazzo di 22 anni provocò uno sdegno immenso in tutta Italia e due giorni dopo, lunedì 29 ottobre, i lavoratori di tutte le fabbriche dell’area di Milano proclamarono uno sciopero generale in segno di protesta, raggiungendo in molti casi il 100% di astensioni dal lavoro.
La memoria di questo avvenimento a difesa della Pace nel mondo non deve andare persa. Noi lo abbiamo ricordato domenica 27 ottobre in via Giuseppe Mengoni, angolo via Cattaneo, presso la lapide dedicata a Lui.
Questo video è dedicato alla memoria di Libero Traversa e Giorgio Castagna, militanti internazionalisti recentemente scomparsi.
INTERVENTI DI VALTER BOSCARELLO (Memoria Antifascista), FABIO ARRIGONI (Presidente Municipio 1 di Milano), PAOLO LIMONTA (Comune di Milano), ROBERTO CENATI (ANPI Milano), IRMA DIOLI (Associazione di Amicizia Italia-Cuba), DEBORA MIGLIUCCI (Camera del Lavoro di8 Milano) e LLANIO GONZALEZ (Console di Cuba a Milano).
L’iniziativa è stata organizzata da Associazione di Amicizia Italia-Cuba, CGIL Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Memoria Antifascista.
Ottobre 28, 2019