Domenica 24 novembre 2019 dalle ore 16:30 alle 20:30
Giardini in Transito – Giardino Comunitario Lea Garofalo Viale Montello 3, Milano
|
10 anni di Lea. Una donna che ci da’ forza.
Una storia di coraggio e di voglia di libertà che ha saputo legare indissolubilmente Milano, la Calabria e tutti noi.
La storia di una donna e madre calabrese che ha deciso di rompere quelle regole di omertà che rappresentano i pilastri della cultura maschilista della ‘ndrangheta, per amore di sé e soprattutto di sua figlia Denise.
Lea Garofalo da anni rappresenta per tantissime persone un modello di riscatto e di ribellione contro la cultura mafiosa.
La ricorderemo domenica 24 novembre, insieme all’onorevole Laura Boldrini, Enza Rando, avvocato di Libera che ha seguito la sua storia, e Vanessa Scalera, attrice che ha interpretato Lea nel film di Marco Tullio Giordana.
Appuntamento dalle 16.30 ai Giardini di viale Montello 3 con un aperitivo organizzato da Giardini in Transito – Giardino Comunitario Lea Garofalo: vin brûlé e prodotti di Libera Terra.
17.30 Inizio manifestazione. Verrà inaugurato all’interno dei Giardini, difronte al caseggiato dove lei ha vissuto, un totem realizzato in collaborazione con il Comune di Milano dedicato a Lea. Intervento di:
– Lucilla Andreucci, referente di Libera Milano,
– Laberto Bertolè, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, – David Gentili, Presidente della Commissione antimafia del Comune di Milano
– Nando dalla Chiesa, Presidente onorario di Libera
18.00 Inizio fiaccolata
18.15 Momento di memoria al Cimitero Monumentale di Milano dove Lea è sepolta
18.45 Inizio dibatto presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (viale Pasubio 5) con Laura Boldrini, Enza Rando, Vanessa Scalera
Accompagnerà la serata l’incantevole musica dell’arpista Sofia Zampicinini.
“Se è successo tutto questo è solo per il mio bene, non smetterò mai di ringraziarti, ciao mamma” – Denise