#Venezuela A Mike Pompeo, che ieri a Bogotà aveva affermato che “Cuba e Venezuela ormai sono sull’orlo di una rottura dei rapporti”, il presidente Maduro ha risposto da Caracas: “Guardate che razza di mente ha Pompeo, la mente di un uomo fantasioso che inganna gli altri e che si autoinganna, un uomo che vive di bugie, di guerre psicologiche e di menzogne.
Lui dice che è tutto pronto, che Cuba e il Venezuela stanno per rompere le relazioni, ma ve lo immaginate?
Le relazioni tra cubani e venezuelani sono indistruttibili. Siamo uniti dagli stessi ideali. La nostra unione non è di carta che se la porta via il vento ma ha radici profonde che si basano negli interessi storici per la liberazione dei nostri popoli nel XXI secolo. Io dico a Cuba, a tutti voi, ai nostri fratelli del popolo cubano e al presidente Miguel Díaz-Canel: contate sul Venezuela per qualsiasi cosa, oggi e per sempre!
E quando dico che potete contare su di noi, intendo dire che potete contare su di noi nella battaglia quotidiana, garantendovi tutto e per sempre”.
Nel ricordare l’importanza di questo incontro con la delegazione cubana il presidente Maduro ha aggiunto: “La miglior risposta per sconfiggere le ingerenze straniere è andare avanti in campo culturale, politico ed economico creando benessere.
Bisogna adattare Cuba e Venezuela alle circostanze di oggi ed andare verso lo sviluppo economico e la creazione di ricchezza (…) dobbiamo creare nuove fonti di reddito che finanzino il nostro sviluppo rendendici indipendenti”.
Maduro ha rilasciato queste dichiarazioni dalla Sala Simón Bolívar del Palazzo Miraflores, dove ha guidato la firma di nuovi accordi raggiunti nella XX Commissione intergovernativa tra i due paesi.
“Contate su di noi, con il nostro aiuto solidale e combattivo”, ha insistito, condannando pubblicamente le dichiarazioni arroganti e di ingerenza del segretario di Stato statunitense ed ex direttore della CIA rilasciate a Bogotà nel “summit dei terroristi” come lo ha battezzato Diosdado Cabello, vicepresidente del Partito Socialista Unito del Venezuela e presidente della Assemblea Nazionale Costituente.
“Le relazioni tra cubani e venezuelani sono indistruttibili e anche noi lo siamo davvero e dobbiamo continuare ad andare avanti”, ha concluso.
https://www.vtv.gob.ve/