La delegazione venezuelana è stata accolta dal Commissario Generale di Expo Milano 2015 Bruno Antonio Pasquino il quale ha ironizzato sul clima tropicale milanese ed ha ceduto la parola al Vice Ministro per l’Europa del Ministero degli Esteri del Paese venezuelano Alejandro Fleming.
“Il Venezuela – spiegava Pasquino – è un Paese che emoziona per la vegetazione incredibile, la bellezza della gente, i sapori di una cucina straordinaria. Oltre un milione e mezzo di abitanti possiedono il passaporto italiano, un fattore che rende l’idea del forte legame tra i nostri Paesi. Negli ultimi 20 anni, in Venezuela – ricordava -, sono state messe in atto riforme importanti. La Costituzione della Repubblica Bolivariana del Venezuela, decretata nel 1999, afferma l’obbligo di assicurare come patrimonio comune e irrinunciabile dell’umanità l’equilibrio ecologico e i beni ambientali. Nel Padiglione del Venezuela i visitatori possono scoprire i progressi del Paese in materia agroalimentare e dei risultati raggiunti, in armonia col tema di Expo Milano 2015”.
Finita la cerimonia c’è stata la National Day del Venezuela che ha rallegrato con musiche, balli con costumi del Venezuela.
Lo staff di iskrae