Ha partecipato alle elezioni più de 80% degli elettori.
Il candidato del parito Frente de Todos, Alberto Fernández, è già il presidente dell’Argentina, dato che ha superato l’attuale mandatario del paese sudamericano, Mauricio Macri. Con più del 96,2 % dei seggi scrutinati,Fernández e la sua compagna di formula, Cristina Fernández de Kirchner, hano ottenuto il 48,03 % dei voti contro il 40,44 del macrismo, ha informato il sito web dellla Camera Nazionale Elettorale dell’ Argentina.
Fernández sarà, a partire dal 10 dicembre, il nono presidente dopo il ritorno alal democrazia in Argentina, nel 1983, con la missione, come ha detto lui stesso, di rimettere in piedi il suo paese.
Dopo la vittoria nella prima tornata, il mandatario ha parlato a una folla concentrata che lo ha applauadito quando ha ringraziato per la sua vittoria chi fu presidente del paese, Nestor Kirchner, nel nono anniversario della sua scomparsa nello stesso 27 ottobre.
Con Cristina ha lavorato duramente per l’unità del peronismo, per ottenere la vittoria. Lei che aveva annunictao sua candidatura come vicepresidente nel maggio scorso, ha dichiarato la sua fiducia nel compagno e lo ha definito una persona con un carattere molto conciliante e di molto dialogo.
Ha partecipato a queste elezioni più del 80% degli elettori. (GM – Granma Int.)
28 ottobre 2019