Care tutte,
vi segnaliamo l’iniziativa “Anche la cancellazione è violenza” ideata dal gruppo femminista Le Voltapagina in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un progetto avviato nel 2014 quando le donne del gruppo “indossarono” in piazza Stesicoro un cartello recante il titolo dell’iniziativa e la biografia di una grande donna “cancellata dai libri di storia ufficiali”. I cartelli di quell’installazione sono diventati una mostra, ospitata dal 18 al 28 novembre 2015 al Monastero dei Benedettini di Catania.
Le Voltapagina Maria Giovanna Chiavaro, Emma Baeri e Laura Distefano raccontano in video alcune delle donne protagoniste del progetto “Anche la cancellazione è violenza”: scienziate, artiste, letterate, filosofe che hanno dato un grande contributo alla nostra cultura ma delle quali non c’è memoria nei libri di testo.
Un Caro saluto,
La Segreteria
Associazione Casa della donna Via Galli Tassi 8, 56126 Pisa tel./fax 050 550627 e-mail: segreteria.casa@tiscali.it http://www.casadelladonnapisa.it