Egregi Signori,
vorremmo richiamare la Vostra attenzione sulla vicenda delle tante lavoratrici e dei lavoratori di Guess che nelle prossime settimane a causa di una decisione assurda e incomprensibile, di delocalizzare in Svizzera le Funzioni Stile e Sviluppo Prodotto, riceveranno dall’azienda le lettere di licenziamento.
Sappiate che tale decisione intrapresa dall’azienda è avvenuta in modo del tutto sbrigativo, senza tenere di conto, in alcun modo, delle conseguenze sociali dei licenziamenti dei propri dipendenti.
Inoltre vi informiamo che per oltre il 90% dei casi si tratta di Donne, molte madri di famiglia con figli piccoli, che per ovvie ragioni non potevano accettare le proposte di trasferimento in Svizzera.
Come ben sapete il nostro paese non brilla sul fronte delle politiche di genere che, in Italia sono sostanzialmente paralizzate, la cultura della discriminazione e del sessismo è ancora radicata e il tema dell’occupazione femminile risulta determinante per l’autodeterminazione e la libertà delle donne.
Iniziative spot come il Denim Day seppur importanti e meritevoli di attenzione (siamo consapevoli che i finanziamenti per i Centri antiviolenza sono assolutamente inadeguati) non cambieranno le sorti e le prospettive delle donne nel nostro paese.
Siamo certamente disponibili a condividere il messaggio contro la violenza sulle donne e a dare il nostro contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica a favore della tutela delle vittime di violenza, ma in primo luogo intendiamo protestare con forza contro questa azienda che non può permettersi di agire in modo così brutale con le lavoratrici e poi mostrare un volto umano e sensibile sul tema della parità di genere.
Per questo motivo Vi invitiamo a sostenere la battaglia delle lavoratrici di Guess e a contattarci (siamo presenti nei social con la nostra pagina @Guess ama Firenze?) per appoggiare la nostra iniziativa di protesta nei confronti dell’azienda.
Il lavoro è il primo elemento di emancipazione per tutti i cittadini, è elemento nodale per l’autonomia delle donne, per il raggiungimento della parità di genere e per la lotta alla violenza sulle donne.
Vi aspettiamo sulla nostra pagina Face Book e alle nostre iniziative.
https://www.facebook.com/guessamafirenze/videos/537669383105803/