Vittorio Zaccaria, originario di Roccella Jonica, è il costruttore “Cina Mercato-Magic Movie Park” in Brianza. Attorno al complesso si erano sviluppati gli interessi della ‘ndrangheta
MILANO È stato arrestato dai carabinieri di Milano Felice Vittorio Zaccaria, 70enne originario di Roccella Jonica (Reggio Calabria), destinatario di un ordine di cattura emesso dal Tribunale del capoluogo perché deve scontare 3 anni e 8 mesi per reati fallimentari e bancarotta fraudolenta. L’uomo è il costruttore del “Cina Mercato-Magic Movie Park”, la struttura costruita tra Muggiò e Nova Milanese (Monza e Brianza), dotata di 15 sale e destinata ad accogliere al proprio interno un mercato cinese all’ingrosso con 200 commercianti, e che è diventata una cattedrale nel deserto.
La vicenda era iniziata nel 2001, quando l’ambizioso progetto attirò prima soggetti vicini a Rocco Cristello, il capo della locale ‘ndrangheta di Seregno “freddato” a colpi di pistola nel marzo del 2008, e poi l’imprenditore cinese Song Zhicai (fuggito dal suo Paese nel 1995 per evitare il carcere a causa di una maxi truffa) che si occupò di stipulare contratti con diversi imprenditori connazionali nella Chinatown milanese. Contratti di locazione all’interno della struttura firmati senza che fossero mai state concesse le autorizzazioni per l’avvio dell’attività.
03 Dicembre 2016