Nell’ottavo numero della rivista “Qiushi” che uscirà il 16 aprile sarà pubblicato un importante articolo scritto dal Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, Capo di Stato e Presidente della Commissione Militare Centrale cinese Xi Jinping. L’articolo è intitolato “Un paese, una nazione non può non avere un’anima”.
Nell’articolo Xi Jinping sottolinea che questa nuova era richiama scrittori, artisti e teorici eccezionali; in questo senso la creazione letteraria e artistica e l’innovazione accademica hanno uno spazio infinitamente ampio. Per questo bisognerà rafforzare la fiducia nella propria cultura, afferrare il polso dei tempi, ascoltarne la voce e seguire i passi dell’epoca, mettendo al centro il popolo e dedicandosi ad opere di qualità per il popolo, conducendolo attraverso la virtù.
L’articolo sottolinea che un Paese, una nazione non può non avere un’anima. Coloro che lavorano nella cultura e nell’arte, nelle scienze filosofiche e sociali si assumono l’importante responsabilità di illuminare il pensiero, di edificare i sentimenti e di riscaldare l’anima, assumendosi inoltre la missione di aspirare e educare e le persone, nutrendole con la cultura. Il lavoro culturale e artistico, la filosofia e le scienze sociali svolgono un ruolo importante nel lavoro complessivo del Partito e dello Stato, e hanno una funzione fondamentale nel sostenere e sviluppare il socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era.
2019-04-15