Nazioni Unite, 29 nov (Prensa Latina)
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha condannato oggi l’attacco con mortai contro l’ambasciata russa in Siria che ha lasciato questo giovedì un morto e nove feriti.
Un una dichiarazione circolata qui, l’alto funzionario ha fatto le sue condoglianze ai parenti delle vittime egli auguri ai feriti, tutti siriani, e nella loro maggioranza personale di sicurezza della sede diplomatica.
Ban ha sottolineato l’importanza di ottenere il procedimento legale dei responsabili dell’attentato, che segue ad altri perpetrati contro l’ambasciata russa in Siria, dove per più di due anni si sviluppa un sanguinante conflitto per la presenza di gruppi irregolari e mercenari armati e finanziati dall’estero.
A proposito della situazione nella nazione araba, il segretario generale dell’ONU ha ricordato il suo appello alla soluzione politica della crisi, per questo che ha chiesto l’appoggio della comunità internazionale.
La vigilia, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha respinto l’atto terroristico, che ha definito ingiustificabile.
Secondo mezzi di stampa, due gruppi di munizioni da mortaio sono stati lanciati contro la sede diplomatica, ed uno di loro ha colpito le aree delle sue installazioni.
La Russia si è opposta all’intervento militare straniero nel conflitto, come al cambiamento di regime nella nazione araba, azioni promosse dagli Stati Uniti e dai suoi alleati che appoggiano gli insorti.
Ig/wmr