“Antifascismo, democrazia, solidarietà”
Tre concetti fondamentali, tre valori-guida: con questo spirito la prima pagina di Bellaciao n° 127 – che trovate allegato – esortano ogni cittadino democratico a prepararsi alla celebrazione del 71° anniversario della liberazione dal nazi-fascismo, il prossimo 25 aprile. Oggi questi valori vanno sostenuti e difesi con determinazione, perché sono sotto attacco, e ad ognuno di noi spetta il compito di fare la propria parte.
Nelle pagine successive parliamo ancora del congresso dell’ANPI, con il resoconto del congresso provinciale milanese, svoltosi il 9 e 10 aprile.
La terza pagina, come di consueto, racconta i nuovi fascismi, i “segnali di regime” che devono destare l’attenzione di tutti; in questo numero, la distruzione delle targhe del Parco della Resistenza (prontamente ripristinate dall’amministrazione di Milano il giorno successivo) e dell’appoggio dei neo-fascisti al candidato sindaco Stefano Parisi.
Le ultime due pagine sono dedicate alle iniziative della nostra zona per celebrare la Liberazione; fra queste spicca il racconto dello spettacolo musicale che vedremo sabato 23 alle 21 allo Spazio Teatro 89 in via F.lli Zoia 89: “Ebben, ne andrò lontana”, che racconta di “esuli, esclusi e migranti in musiche e canti”.
Buona lettura, e BUON 25 APRILE!
un saluto fraterno
la redazione
BELLACIAO 127 pdf