Salah Abdeslam, il ricercato numero uno sfugge alla cattura. Non sono state trovate né armi né esplosivi
Un vero e proprio rastrellamento nel cuore della capitale belga e nei quartieri di Etterbeek e Molenbeek. Arrestate 16 persone, ma tra loro non c’è Salah Abdeslam, il ricercato numero uno. Non sono state trovate armi né esplosivi. Anche oggi massima allerta
di Ennio Remondino
Speriamo che le forze di polizia belga abbiano ottenuto più di quel poco che ci raccontano per non fornire attraverso la stampa informazioni anche ai terroristi a cui stanno dando ancora la caccia. Speriamo, perché il risultato di due giorni di stato d’assedio non appaiono al momento esaltanti nonostante l’eccezionale impegno di uomini e di mezzi e il fermo sostanziale della capitale. Arrestate 16 persone, ma tra loro non c’è Salah Abdeslam, il ricercato numero uno. Perquisizioni anche a Charleroi e a Liegi. Non sarebbero state trovate né armi né esplosivi.
Le operazioni nella capitale hanno interessato l’area della centralissima Grand Place, dove l’hotel Radisson Blu, adiacente alla piazza, è stato sigillato e circondato per ore. Analoghe operazioni nella zona di Etterbeek e a Molenbeek, dove la polizia ha sparato su un’auto in corsa e ferito il guidatore. Secondo il sito della Libre Belgique, Salah Abdeslam sarebbe stato intercettato dalle unità speciali di polizia nei dintorni di Liegi, a Tongre à Rocourt, ma sarebbe riuscito a fuggire a bordo di una Bmw sulla autostrada E40 in direzione della Germania. La notizia non ha però alcuna conferma ufficiale.
Confermata l’allerta massima a Bruxelles: chiuse scuole e metropolitana. Lo stato d’allerta nella capitale belga resta al livello 4, il massimo. Lo annuncia il premier belga Charles Michel, al termine di un vertice sulla sicurezza, spiegando che la minaccia resta “seria e imminente”. Resteranno dunque chiuse oggi sia le scuole, sia la metropolitana. Riaprono invece le istituzioni europee. Nonostante il prolungamento dell’allerta massima, confermati tutti gli appuntamenti di oggi delle istituzioni europee a Bruxelles, compreso il vertice dell’Eurogruppo.
23 novembre 2015