Secondo la notizia pubblicata il 22 ottobre sul sito internet del Ministero degli Esteri Cinese, il portavoce del Ministero ha affermato, rispondendo ai giornalisti in merito all’ingresso senza autorizzazione delle navi da guerra americane nelle acque territoriali di Xisha, che l’iniziativa americana ha violato gravemente la sovranità e gli interessi di sicurezza della Cina, per cui la Cina si oppone fermamente e condanna energicamente tale azione.
Secondo quanto reso noto, il cacciatorpediniere lanciamissili USS Decatur della Marina americana è entrato nelle acque territoriali delle isole di Xisha.
Hua Chunying ha affermato che gli Usa non rispettano la sovranità, la sicurezza e gli interessi oceanici dei paesi costieri, adottano nelle acque territoriali degli altri paesi la cosiddetta “libertà di navigazione”, e violano gravemente il diritto internazionale, il che è una provocazione estremamente irresponsabile. Nel frattempo, gli Usa creano deliberatamente tensioni, il che non corrisponde al desiderio comune dei paesi regionali di perseguire la pace, promuovere la cooperazione e lo sviluppo.
2016-10-22