Il 24 febbraio, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) ha annunciato che si impegnerà ulteriormente insieme alla Cina per il raggiungimento di un accordo di cooperazione Sud-Sud, al fine di aiutare i Paesi in via di sviluppo a progredire nella costruzione di capacità e realizzare l’obbiettivo dello sviluppo sostenibile.
Il vicesegretario generale responsabile degli Affari del clima e delle risorse naturali della Fao ha indicato che la cooperazione Sud-Sud ha svolto un ruolo estremamente importante per il sostegno reciproco tra i Paesi in via di sviluppo. Grazie all’impegno comune, e in particolare agli aiuti finanziari cinesi, la cooperazione Sud-Sud ha conseguito risultati evidenti e darà ulteriori contributi agli obbiettivi dello sviluppo sostenibile e della sicurezza alimentare globale.
Secondo quanto illustrato, il piano di cooperazione tra il Fao e la Cina è stato avviato nel 2008, e finora ha offerto sostegno a due progetti globali e a 13 progetti attuati in 11 Paesi.
2017-02-25