La Cina sta costruendo la prima città sostenibile del mondo, un grande progetto ecologico che vuole evitare che il pianeta si consumi rapidamente, ha riportato Russia Today.
La costruzione della Tianjin Eco-city è iniziata nel nord della Cina nel 2008 e si spera che tra otto anni i lavori saranno conclusi nei suoi 30 chilometri quadrati d’estensione, dove potranno vivere circa 350.000 abitanti.
Quando il Governo cinese ha autorizzato il progetto, una delle condizioni è stata che il terreno destinato all’’urbanizzazione fosse totalmente inabitabile, non adatto all’agricoltura e con acqua inquinata.
Ironicamente in otto anni questo terreno sarà parte della città più ecologica del mondo, della quale sono stati già costruiti otto chilometri quadrati e dove vivono già 20 famiglie.
L’obiettivo di questa città finanziata dai Governi della Cina e di Singapore, è dimostrare che le città sostenibili sono possibili già oggi e che non sono una cosa del futuro.
Se avrà successo, Tianjin Eco-city servirà da modello per altre nazioni, per evitare che il pianeta si consumi troppo rapidamente.
Per ora si sa solo che la città sostenibile produrrà energia con i parchi solari ed eolici, che l’acqua calda si otterrà grazie ai pannelli solari e che si lavorerà per far sì che la qualità dell’aria e dell’acqua siano tra le migliori del mondo.
(Traduzione Granma Int.)
L’Avana. 12 Agosto 2013