Il 1970 è stato l’anno in cui Cina e Italia hanno istituito le loro relazioni diplomatiche; nel 2004 è stata instaurata una partnership strategica globale tra i due Paesi; nel 2019 il presidente cinese Xi Jinping si è racato in Italia in visita ufficiale e quest’anno ricorre il 50esimo anniversario dell’allacciamento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Per questa occasione è stato recentemente pubblicato il primo Libro Blu sull’Italia dal titolo “Rapporto annuale sullo sviluppo dell’Italia (2019-2020): 50 anni di relazioni diplomatiche tra Cina e Italia”. Il dott. Sun Yanhong, ricercatore associato dell’Istituto di studi europei dell’Accademia cinese delle scienze sociali e caporedattore del testo, ritiene che la pubblicazione di questo primo Libro Blu significa che d’ora in poi la ricerca sull’Italia potrà disporre di una nuova piattaforma per la presentazione sistematica dei risultati della collaborazione tra i due Paesi. Il Libro Blu sull’Italia può fornire una base concettuale e suggerimenti per lo sviluppo della partnership strategica globale tra Cina e Italia.
Il dott. Sun Yanhong ha affermato che grazie al nuovo progetto “Belt and Road”, il potenziale per la cooperazione economica e commerciale tra Cina e Italia dovrebbe essere liberato in modo più completo.
Il “Rapporto annuale sullo sviluppo dell’Italia (2019-2020)” ha come tema i 50 anni di relazioni diplomatiche tra Cina e Italia; inoltre, la compilazione collaborativa del Libro Blu simboleggia proprio questo tipo di cooperazione tra le due parti.
Negli ultimi sei mesi, l’epidemia di Covid-19 ha profondamente influenzato il modello sociale ed economico del mondo. Nel rispondere alla diffusione del virus il popolo cinese e quello italiano hanno adottato azioni concrete mettendo in atto un proverbio cinese che letteralmente può essere tradotto come “i momenti difficili svelano i veri sentimenti”. L’aiuto che Cina e Italia si sono fornite reciprocamente nella lotta contro il Covid-19 è stato impressionante.
2020-07-22