Il 16 settembre la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, ha sollecitato gli Usa ad abbandonare la mentalità da guerra fredda e di gioco a somma zero, e a guardare in modo più obiettivo e razionale ai rapporti con la Cina. La portavoce ha aggiunto che è necessario concentrarsi maggiormente sul promuovere la cooperazione di mutuo vantaggio tra i due Paesi in modo da favorire al meglio i loro popoli e quelli di tutto il mondo.
Secondo quanto riferito, il vice segretario di Stato americano, Christopher Ford, ha affermato di recente che il governo statunitense sta avanzando dei provvedimenti per affrontare le sfide alla sicurezza del Paese poste dalla Cina e dai suoi alleati. In risposta a questa esternazione, nella conferenza stampa di routine del 16 settembre, Hua Chunying ha pronunciato queste parole:
“La Cina è sempre stata un costruttore di pace nel mondo, contribuisce allo sviluppo globale ed è decisa a salvaguardare l’ordine internazionale. Questi sono fatti che nessuna persona o Paese può screditare”.
2019-09-16