L’ex presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay in visita a Livorno
Mercoledì 27 maggio, ore 8, il Consiglio Comunale si riunisce per deliberare sulla proposta del Sindaco e della Giunta
Livorno, 26 maggio 2015 – L’ex presidente della Repubblica Orientale dell’Uruguay Josè Alberto MujicaCordano in occasione della sua visita in Italia, farà, mercoledì 27 maggio, tappa a Livorno.
“L’eccezionalità della presenza dell’ex presidente nella città ci è sembrata l’occasione ideale per proporre al Consiglio Comunale di conferirgli la cittadinanza onoraria e per questo abbiamo ritenuto di chiedere alla Presidente Cepparello, e suo tramite a tutti i capigruppo, la disponibilità a convocare, con urgenza, una seduta del Consiglio”. Così il sindaco Filippo Nogarin nell’annunciare la presenza di Pepe Mujica a Livorno.
Queste le motivazioni della proposta di conferimento della cittadinanza onoraria promossa dal Sindaco e dalla Giunta: “Poiché i principi di democrazia, di promozione e affermazione dello sviluppo economico per Josè Alberto Mujica Cordano non sono mai stati scissi dall’attenzione verso i più deboli, tenuto conto del suo stile di vita, estremamente umile, con il quale ha saputo rivestire la massima carica dello stato e della profonda umanità che ha sempre contraddistinto il suo operato da Presidente dell’Uruguay, contribuendo ad affermarne, a livello internazionale, la Sua personalità sarà un onore per la città di Livorno poterlo annoverare tra i suoi concittadini.”
Il Consiglio Comunale così si riunirà, in seduta straordinaria, domani mercoledì 27 maggio dalle ore 8.
Domani alle ore 18 l’ex presidente sarà ricevuto a Palazzo Comunale, accompagnato dalla moglie, la senatrice Lucia Topolansky e dal console dell’ROU Uruguay in Toscana Silvio Fancellu e signora Raffaela Fancellu.
“Se il Consiglio Comunale approverà questa proposta – dichiara il sindaco – sarà mio personale piacere consegnare a Pepe Mujica la pergamena con l’attribuzione della cittadinanza onoraria assieme alle chiavi della città”.
L’ex presidente in serata proseguirà il suo viaggio in Italia a Roma, dove sarà ricevuto in l’udienza dal Papa e dove, successivamente presenterà il suo libro “La felicità al potere” (presentazione alla quale è invitato lo stesso sindaco di Livorno).