a cura di Raffaele Simonetti
…il quale consiglia la lettura lontano dai pasti.
City Angels e l’attivissimo Pierfrancesco Majorino
L’ESTATE DEI CLOCHARD
– 5 settenbre 2013
I clochard, in genere, non vanno in vacanza. Ma, per chi è attento alla condizione dei senza dimora e delle persone a rischio marginalità a Milano, proprio l’estate può essere un periodo in cui riscontrare alcune novità nella condizione e nel numero di chi è più in difficoltà.
Lo hanno fatto i City Angels, l’associazione di volontari fondata da Mario Furlan che dal 1994 dà aiuto a chi vive in strada. Come succede ormai più volte all’anno, anche in questi giorni, il 4 settembre, l’associazione ha organizzato un pranzo per 150 milanesi, tra clochard e persone in difficoltà, questa volta al ristorante “13 giugno”. Come sempre, a servire sono stati personaggi del mondo dello spettacolo, professionisti e rappresentanti politici bipartisan. …
Senza soldi e senza tetto ma con una mensa da re I clochard serviti dai vip
– 4 settembre 2013
(con galleria di 18 foto)
… Il menù del pranzo? Lasagne vegetali, pollo con cremolade di verdure e torta alla crema, offerto dal ristorante 13 giugno e realizzato dagli chef del locale. “Il menù è stato studiato appositamente per venire incontro alla grande diversità di palati e di prescrizioni religiose dei nostri ospiti”, ha spiegato Saverio Dolcimascolo, proprietario del ristorante.
I clochard sono stati serviti a tavola da alcuni volti noti, personaggi sensibili al sociale e amici dei City Angels, che hanno indossato la tradizionale pettorina dell’associazione: gli assessori comunali Pierfrancesco Majorino (Servizi sociali) e Pierfrancesco Maran (Trasporti); gli assessori provinciali Stefano Bolognini (Sicurezza), Franco De Angelis (Territorio) e Massimo Pagani (Servizi sociali); il presidente del Consiglio provinciale, Bruno Dapei; la madrina dei City Angels e presidente degli Amici della Lirica Daniela Javarone; i testimonial dei City Angels Stefano Chiodaroli (cabarettista) e Alberto Fortis (cantautore); l’economista Marco Vitale; lo stilista Elio Fiorucci; il visagista Diego Dalla Palma; il Procuratore aggiunto del Tribunale di Milano, Alberto Nobili; i direttori del Giorno, Giancarlo Mazzuca, e di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino; il gastronomo e conduttore televisivo Edoardo Raspelli; gli imprenditori Arturo Artom, Gabriella Magnoni Dompé e Fabrizio Labanti; la Console generale dell’Ecuador, Narcisa Valencia Soria; il comico Enrico Beruschi; il cantante Ronnie Jones; la grafologa Candida Livatino; il medico chirurgo Dvora Ancona; la conduttrice televisiva Federica Torti.
E’ stato anche un momento di fratellanza tra etnie e religioni diverse, sotto il segno della comune solidarietà verso gli ultimi. Infatti hanno servito il pranzo anche monsignor Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, Davide Piccardo Coordinatore del Coordinamento delle Associazioni islamiche di Milano, l’Imam Abdellah Tchina e il rappresentante della Comunità ebraica Yitzchak Dees. Durante il pranzo ha suonato e cantato il coro della Sinagoga Lev Chadash, nato per ricordare gli ebrei vittime della Shoah. …
Polpettine per Armani
– 1 dicembre 2008
… Oggi nessuno si meraviglia se vede da signor Saverio il sindaco di Milano Letizia Moratti. Qui si radunano a chiaccherare davanti a un bicchiere di vino, riservando sempre lo stesso tavolo, il caporedattore del quotidiano Il Corriere della Sera, Paolo Mieli, e il presidente del Consiglio di Amministrazione della società FIAT, Luca Cordero di Montezemolo. Anche la famosa cantante Ornella Vanoni ordina almeno una volta alla settimana cuscus, cannoli e charlotte a portar via.
Ora tutta l’elite di Milano va a colazione a piazza Mirabella, nella Trattoria di Brera, che appartiene a Saverio Dolcimascolo, titolare del famoso ristorante “13 giugno”! – ha recentemente dichiarato Giorgio Armani, in un articolo apparso nella sezione dedicata alla critica di ristoranti della rivista “Panorama”.
La destra condanna gli sprechi del Comune (solo alcuni, però)
Il Comune ha le casse vuote Ma regala i locali al Festival lesbo
– Marianna Baroli
Libero, 12 settembre 2013
Milano regala alla lobby Lgbt una palazzina in Centro da 10 mila euro al metro quadrato
– 1 agosto 2013
L’infaticabile Majorino continua a sfornare eventi con nomi di richiamo
“QUANDO COMUNICAZIONE FA RIMA CON DISCRIMINAZIONE”
– 17 settembre 2013