di Santina Sconza
Il Governo di estrema destra distrugge l’unità della nostra Repubblica democratica.
L’ Autonomia differenziata non è che un attacco alla costituzione contro le regioni del Sud.
La Commissione europea giudica negativamente la legge sull’Autonomia differenziata: “La devoluzione di ulteriori competenze alle regioni italiane comporta rischi per la coesione e le finanze pubbliche”.
Inoltre i livelli essenziali di prestazione “garantiscono solo livelli minimi di servizi e non riguardano tutti i settori politici, vi sono ancora rischi di aumento disuguaglianze regionali”.
Questo governo fa la guerra alla democrazia e alla costituzione. Questo governo fa la guerra al Sud, è una guerra ai poveri.
Ha ragione la Cgil pugliese a dire che “Appare evidente come questa destra si ispiri a un darwinismo sociale dove chi è ricco potrà curarsi, può permettere ai propri figli di studiare, può costruirsi un futuro previdenziale dignitoso, può sostenere i consumi e i costi delle utenze diventati insopportabili per chi vive di lavoro e pensione, per i giovani precari, per le famiglie numerose».
E aggiunge “Così non si condanna solo il Mezzogiorno ma il Paese, sempre più svenduto a multinazionali private che hanno come mission solo il profitto non certo la crescita economica e sociale dell’Italia».
Nessuno tocchi la Costituzione! Nessun governo deve toccare la nostra democrazia!
E come disse il saggio e partigiano Presidente Sandro Pertini: “Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi.”
Difendiamo contro questo governo oligarchico la democrazia e la costituzione.