Il 20 novembre, il 27esima APEC Economic Leaders’ Meeting tenutasi in modalità video, ha raggiunto l’obiettivo di “costruire insieme una comunità Asia-Pacifico”, che ha indicato la direzione per la cooperazione economica Asia-Pacifico nei prossimi 20 anni.
Durante questo vertice, Xi Jinping ha illustrato dai quattro aspetti la profonda connotazione della “comunità dal futuro condiviso dell’Asia-Pacifico”: l’apertura e l’inclusione, la crescita innovativa, l’interconnessione e la cooperazione vantaggiosa per tutti, e ha indicato il percorso per la regione Asia-Pacifico per realizzare la sua nuova visione. Il discorso di Xi Jinping è altamente mirato e istruttivo.
In quanto obiettivo principale della cooperazione Asia-Pacifico, la costruzione di una zona di libero scambio ha attirato molta attenzione. Con la firma dell’accordo di partenariato economico globale regionale, il processo della zona di libero scambio Asia-Pacifico ha compiuto un grande passo avanti. Ciò dimostra che la Cina è aperta a qualsiasi meccanismo che favorisca l’integrazione della regione Asia-Pacifico.
Nella situazione epidemica, gli sforzi della Cina per aprire un “canale veloce” con molti paesi della regione Asia-Pacifico e mantenere le filiere industriali e supply chains del mondo sono impressionanti. Una Cina che sta per entrare in una nuova fase di sviluppo creerà sicuramente un nuovo slancio per la realizzazione di questo obiettivo e permetterà al mondo di vedere: “La cooperazione economica Asia-Pacifico non è mai stata un gioco politico in cui tu perdi e io vinco, ma è una piattaforma di sviluppo per il successo reciproco e la cooperazione vantaggiosa per tutti.
2020-11-21