Nell’esilarante sketch di Crozza assistiamo ad una delle tante conferenze stampa dell’assessore al welfare, Giulio Gallera, ed il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, conferenze nelle quali non danno chiarimenti sul Covid-19. Anzi…
Ci si chiede se gli originali attori della Regione non siano da sottoporre a giudizio della magistratura per non aver adempiuto ai dettati della legge a tutela della salute pubblica o, come dicono le cronache, impedito che le persone facessero tamponi, analisi,… o, peggio ancora, nell’aver per molti anni raccontato (da politici della destra) come la sanità lombarda, sistema sanitario regionale misto, fosse un’eccellenza e come questa narrazione istituzionale sia crollata di fronte all’emergenza Covid-19, fallimento totale del modello lombardo.
Citiamo le parole del medico, specializzato in medicina del lavoro, Vittorio Agnoletto: “Come ha ricordato l’Oms, c’è stata una «finestra di opportunità» tra la scoperta del virus in Cina e la sua diffusione nel resto del mondo. In quello spazio di tempo ci si sarebbe dovuti preparare al meglio per rispondere al contagio, senza farsi trovare impreparati. Un compito che avrebbero dovuto assolvere sia il Servizio sanitario nazionale che quelli regionali.“
MOWA