DICHIARAZIONE DEL MINISTERO DELLE RELAZIONI ESTERE
Cuba ha una ferma e chiara posizione storica contro il mercenarismo e disimpegna un ruolo attivo nelle Nazioni Unite, in ripudio di questa pratica, essendo l’artefice di varie iniziative approvate in questo Forum
Il Ministero degli Interni ha scoperto e lavora alla neutralizzazione di una rete di traffico di persone che opera dalla Russia per incorporare cittadini cubani qui radicati e anche alcuni provenienti da Cuba, alle forze militari che partecipano a operazioni di guerra in Ucraina.
Sono stati neutralizzati tentativi di questa natura e sono iniziati processi penali a persone coinvolte in queste attività.
I nemici di Cuba promuovono informazioni distorte che cercano d’appannare l’immagine del paese e presentarlo come complice di queste azioni che condanniamo categoricamente.
Cuba ha una ferma e chiara posizione storica contro il mercenarismo e disimpegna un ruolo attivo nelle Nazioni Unite, in ripudio di questa pratica, essendo l’artefice di varie iniziative approvate in questo Forum Cuba non forma parte del conflitto bellico in Ucraina.
Sta attuando e continuerà a farlo in maniera energica contro chi, dal territorio nazionale partecipi in qualsiasi forma di tratta di persone con fini di reclutamento e mercenarismo, per far sì che cittadini cubani facciano uso delle armi contro qualsiasi paese.
L’Avana, 4 settembre del 2023. (GM/Granma Int.)