Comunicato del Ministero delle Relazioni Estere della Repubblica di Cuba.
La Repubblica di Cuba esprime una grave preoccupazione per la scalata di violenza tra Israele e Palestina, conseguenza di 75 anni di permanente violazione dei diritti inalienabili del popolo palestinese e della politica aggressiva e espansionista d’Israele.
Cuba domanda una soluzione ampia, giusta e duratura al conflitto israeliano -palestinese, sulla base della creazione dei due Stati, che permetta al popolo palestinese d’esercitare il suo diritto alla libera determinazione e a disporre di uno Stato indipendente e sovrano, con le frontiere precedenti al 1967, e con Gerusalemme Orientale come sua capitale.
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite deve compiere il suo mandato e porre fine all’impunità d’Israele, la potenza occupante della quale gli Stati Uniti sono stati complici storicamente, ostruendo in maniera reiterata l’azione dell’organo, minando la pace, la sicurezza e la stabilita nel Medio Oriente.
Cuba chiama alla pace e alla ricerca di una soluzione per la via dei negoziati, che eviti una maggior scalata di un conflitto che è già costato la vita di decine di migliaia di persone.
(Fonte: Cubaminrex / GM/Granma Int.)
9 ottobre 2023