Martedì 16 febbraio 2016, presso la Casa della Memoria di via Confalonieri 14 a Milano, presentazione del libro “Voci di testimoni 1943-1945. Da Venafro a Niguarda” di Antonio Masi e Vincenzina Scarabeo Di Lullo (Edizioni Eva, 2015).
Sono intervenuti Antonio Masi, Beatrice Uguccioni (Presidente del Consiglio di Zona 9 di Milano), Maria Aurora D’Auria, Maria Angela Mollica (dirigente scolastico del Primo Circolo di Bresso) e Roberto Cenati (ANPI di Milano) con la proiezione di varie diapositive.
“Venafro-Milano e ritorno con un’attenzione particolare a Niguarda, un quartiere milanese che ha avuto un ruolo essenziale nella lotta partigiana. Storie di Resistenza armata, ma soprattutto non armata, storie di uomini e di donne che con le loro azioni quotidiane hanno contribuito a liberare e cambiare l’Italia. Nord e Sud, laici e cattolici uniti contro il nazifascismo. Questo e molto di più è “Voci di testimoni”: un testo che fa memoria della vita e del sacrificio delle persone, non dei personaggi, che nella loro eccezionale semplicità hanno salvato altre vite e hanno condiviso il percorso che ci ha permesso di vivere in una democrazia. E’ un insieme di emozioni che non troviamo nei libri di storia, ma che con grande umanità e passione Antonio Masi e Vincenzina Scarabeo Di Lullo ci regalano e di questo dobbiamo senza dubbio essere grati. Beatrice Uguccioni”.
Video realizzato per la sezione dell’ANPI, Associazione Italiana Partigiani Italiani, “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).