Parte da Pisa una missione ufficiale di studio sui vulcani, una missione coordinata da Antonio Caprai che è già stato più volte in Corea e ci ha raccontato un Paese molto diverso da quello descritto dal rapporto Onu appena pubblicato. Anche le foto che ha inviato e che si trovano qui sotto raccontano un’altra realtà.
Che ne dite?
Paola
Pisa-Baekdu mai così vicine. Seconda puntata
Continua il viaggio di paginaQ fra Pisa e la Corea del Nord. Il vulcanologo Antonio Caprai partirà infatti a breve per studiare il vulcano Baekdu, sulla cima di una montagna mitica, ai confini con la Cina. E racconterà su queste pagine il suo viaggio e l’andamento del progetto. Di seguito, alcuni aggiornamenti sul progetto e una gallery fotografica dell’ultimo viaggio di Caprai in Corea
Si è svolta nei giorni scorsi una riunione presso il CNR-IGG di Pisa alla quali erano presenti: Orlando Vaselli (coordinatore UNIFI), Alessandro Sbrana (coordinatore UNIPI), Sandra Trifirò (CNR-IGG), Marco Doveri (CNR-IGG), Angelo Minissale (CNR-IGG), Antonio Caprai (coordinatore generale CNR-IGG).
Durante la riunione sono state affrontate tematiche riguardanti le modalità amministrative della gestione dei fondi che la Cooperazione Italiana – Ministero Affari Esteri hanno affidato al CNR-IGG di Pisa. Fra le problematiche emerse vi è quella della difficoltà dell’invio dei fondi alla DPRK.
Alla prima missione in DPRK, presumibilmente dopo la prima metà di marzo saranno presenti il coordinatore generale Antonio Caprai e quelli locali Orlando Vaselli e Alessandro Sbrana.
Durante la prima missione saranno tenuti tre seminari riguardanti le attività di monitoraggio vulcanico e di ricerca nel settore geotermico in Italia. Sarà svolta la inaugurazione delle attività e saranno programmate le altre visite di docenti e ricercatori italiani. Sarnno altresì tenuti tre seminari riguardanti le seguenti tematiche: Orlando Vaselli – Geochimica dei gas vulcanici; Alessandro Sbrana – Pericolo vulcanico; Antonio Caprai – Introduzione alla geotermia.
Antonio Caprai