Governo del Venezuela ha denunciato che il deputato oppositore Juan Guaidò e la destra venezuelana, con appoggio delle autorità statunitensi stanno portando a termine un’operazione illegale per confiscare le ricchezze e gli attivi del popolo venezuelano.
La vicepresidentessa esecutiva, Delcy Rodriguez, ha detto che è in corso un atto di crimine organizzato della destra venezuelana con appoggio degli Stati Uniti per spogliare Venezuela degli attivi di Petroli del Venezuela (Pdvsa) in territorio statunitense.
La funzionaria venezuelana ha affermato che il deputato oppositore ed auto-proclamato “presidente interino”, Juan Guaidò, ha formato una banda del crimine organizzato con l’azienda Crystallex, per espropriare le risorse di Citgo, negli USA.
“Crystallex aveva solo un contratto di servizi sui prodotti della miniera, fatto che non le dava nessun diritto sulla proprietà e nemmeno sugli attivi del Venezuela. Questo è un crimine organizzato che viola il diritto internazionale”, ha puntualizzato Rodriguez.
“Montano operazioni per rubare gli attivi venezuelani, quella che stanno architettando è una truffa mondiale col proposito di aggredire Venezuela”, ha sentenziato.
Rodriguez ha menzionato che questi settori dell’opposizione venezuelana ricorrono a questi meccanismi perché sanno che nel terreno politico non possono sconfiggere il presidente Nicolas Maduro e la volontà del popolo venezuelano.
Nonostante, la funzionaria venezuelana ha reiterato che questo atto sarà denunciato nell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ed in altre istanze internazionali.
“Lo Stato continuerà a denunciare tutto ciò presso tutte le istanze per difendere la sovranità ed i diritti del popolo venezuelano”, ha enfatizzato.
D’altra parte, Rodriguez ha segnalato che la delegazione del Governo del Venezuela è arrivata alle Barbados con le migliori intenzioni di dialogo, “ma non permetteremo che impongano sanzioni illecite avvalendosi delle buone intenzioni del Governo.”
da TeleSur
traduzione di Ida Garberi
31 Lug 2019