L’Avana, 21 mag (Prensa Latina) Il XVIII Consiglio Politico dell’Alleanza Bolivariana dei Popoli della Nostra America-Trattato di Commercio dei Popoli è iniziato oggi nell’isola con la denuncia di Cuba per le minacce alla pace ed alla sicurezza nella regione.
Nell’apertura del forum, il cancelliere cubano, Bruno Rodriguez, ha fatto un appello all’unità ed alla mobilitazione davanti al crescente interventismo degli Stati Uniti sotto l’applicazione della dottrina Monroe e le minacce di aggressione militare contro Venezuela.
Ha detto che la minaccia dell’uso della forza contro Venezuela costituisce il più grave pericolo per la sicurezza in America Latina ed ha condannato il sabotaggio, le aggressioni, i tentativi golpisti ed altre azioni contro la patria di Bolivar.
Rodriguez ha sottolineato che l’Alba-TCP rinforza la solidarietà col popolo venezuelano, il suo governo legittimamente costituito ed il presidente Nicolas Maduro.
Ha enfatizzato che il blocco favorisce le iniziative che promuovano il dialogo rispettoso sulla base della considerazione e non l’ingerenza nel paese sud-americano.
Al rispetto ha indicato che le iniziative di dialogo promosse dal Messico, da Caricom e dall’Uruguay (conosciute come meccanismo di Montevideo) “conteranno sull’appoggio dei nostri paesi, dedicati ai principi della Carta dell’ONU e del diritto internazionale”.
Il cancelliere cubano ha definito ammirabile la resistenza del governo venezuelano davanti alle minacce, alle aggressioni ed alle sanzioni.
Inoltre, Bruno Rodriguez ha respinto le misure di isolamento applicato ai paesi dei Caraibi, che vengono accusati di essere “paradisi fiscali non cooperativi”.
Ha denunciato inoltre la recrudescenza del bloqueo applicato dagli Stati Uniti contro Cuba, in questione dopo l’attivazione del titolo III della legge Helms-Burton, che pretende asfissiare economicamente e finanziariamente l’isola.
Ha anticipato che questo anno Cuba tornerà a presentare il progetto di risoluzione che l’Assemblea Generale dell’ONU ha approvato per 26 anni e che si pronuncia per il termine del cerchio alla maggiore delle Antille.
L’Alba è e sarà un nucleo di resistenza di fronte all’ondata imperialista e neoliberale che si sta sviluppando nella regione, ha concluso.
Il Consiglio Politico dell’Alba-TCP è conformato dai Ministri di Relazioni Estere di ogni paese membro, ed ha come obbiettivo quello di suggerire al Consiglio Presidenziale di questa piattaforma nei temi strategici e presentare proposte di temi di politica internazionale per il dibattito in quell’istanza.