Ecco il video che ha spinto la magistratura a chiedere l’arresto di uno dei membri di Alba Dorata
Di Stefano Consiglio
La magistratura greca ha emesso un mandato di arresto nei confronti di Ilias Kasidiaris, portavoce del partito greco di estrema destra Alba Dorata. Kasidiaris era stato invitato a partecipare ad un dibattito televisivo trasmesso dal canale Ant1, a cui hanno preso parte anche Rena Dourou, deputata di Syriza, e Liana Kanelli, del Partito Comunista di Grecia.
Nel corso della trasmissione il deputato di estrema destra, incalzato dalle due colleghe di sinistra radicale, ha assunto dei toni molto duri per replicare alle critiche che venivano mosse al suo partito. Quando la deputata di Syriza, Rena Dourou, ha ricordato il processo che lo vede imputato per complicità in una rapina a mano armata, Kasidiaris è passato dalle parole ai fatti gettando un bicchiere d’acqua contro una delle due colleghe per poi prendere ripetutamente a schiaffi l’altra che si era alzata in piedi per protestare contro quel gesto.
Subito dopo il fatto Kasidiaris ha lasciato gli studi televisivi, nonostante i tentativi degli impiegati dell’emittente di trattenerlo.
Alba dorata è un partito di estrema destra guidato da Nikólaos Michaloliákos. Il manifesto di questo partito si fonda sulla superiorità culturale della Grecia e in generale della razza bianca. Nemici giurati di Alba Dorata sono gli immigrati, i marxisti, i rom, gli ebrei e tutti coloro che sostengono il multiculturalismo e la globalizzazione. Michaloliakos, leader del partito, è un chiaro sostenitore delle tesi negazioniste secondo le quali l’olocausto nazista non sarebbe altro che una menzogna studiata dagli ebrei per demonizzare la Germania in vista della creazione dello Stato di Israele. Molto scalpore ha suscitato la proposta del leader di Alba Dorata di rafforzare il confine greco-turco minando la fascia di terra che separa le due nazioni.
La somiglianza fra Alba Dorata è il partito nazionalsocialista della Germania, sembra trovare conferma nel simbolo del partito: un meandro su sfondo rosso che simula graficamente la svastica utilizzata dal terzo Reich.
Malgrado l’estremismo che caratterizza il programma politico di Alba Dorata, il 6 maggio scorso il movimento è entrato per la prima volta in Parlamento dopo aver ottenuto il 6,97% dei voti alle elezioni parlamentari. Nonostante le critiche della comunità internazionale, della stampa locale e dei politici degli altri schieramenti, Alba Dorata sembra avere grande successo fra la popolazione. Secondo le analisi sui flussi elettorali, compiute successivamente alle elezioni del 6 maggio scorso, il partito di Michaloliakos risulta il più votato dagli agenti della polizia ellenica.
L’ingresso in parlamento di Alba Dorata, così come il grande successo del partito radicale Syriza, sono un chiaro segnale che la crisi economica che dal 2008 attanaglia l’occidente e le misure di austerity imposte dall’Unione europea, hanno arrecato un grave danno ai partiti moderati ritenuti i principali responsabili del crollo economico della Grecia.
ECCO IL VIDEO CHE RIPRENDE KASIDIARIS MENTRE AGGREDISCE LE DUE COLLEGHE DI SINISTRA RADICALE:
07.06.2012