Si mantiene l’aspettativa per la sentenza delle giuria rispetto al poliziotto Darren Wilson, che ha ucciso l’adolescente negro Michael Brown nell’agosto scorso
Le tensioni hanno preso forza ieri, martedì 18, tra i cittadini e i movimenti civili nella città di Ferguson, dopo che il governatore del Missouri, Jay Nixon, ha dichiarato lo stato di emergenza ed ha attivato la Guardia Nazionale per affrontare le proteste.
I dipartimenti di polizia si preparano per affrontare grandi manifestazioni, nel caso che il Gran Giurì dichiari innocente il poliziotto Darren Wilson, che ha ucciso l’adolescente negro Michael Brown nell’agosto scorso, riporta PL.
Nixon ha assicurato che la Guardia Nazionale potrebbe aiutare la polizia statale e locale se necessario, nel caso di disturbi civili, quando sarà annunciata la decisione della giuria.
Anche se non c’è una data specifica per conoscere il verdetto, il pubblico ministero della contea di St. Louis ha detto che spera che si giunga a una decisone verso la fine di novembre.
Gli attivisti dei gruppi civili e dei diritti umani a Ferguson, si sono riuniti alla fine della scorsa settimana per preparare le loro mobilitazioni di protesta.
Gli organizzatori hanno raccomandato ai membri dei gruppo che in caso di arresto dicano alla polizia che si chiamano Darren Wilson o Michael Brown, per far sì che le autorità abbiano difficoltà nel processarli.
Nella città di Berkeley, che confina con Ferguson, le autorità hanno distribuito volantini raccomandando agli abitanti di rifornirsi di alimenti, acqua e medicinali nel caso non possano uscire di casa per vari giorni in caso di probabili disturbi (Traduzione GM – Granma Int.)
L’Avana. 19 Novembre 2014