La notizia è stata rilasciata dal Ministro del Potere popolare per gli Affari Esteri, Jorge Arreaza, attraverso il suo account Twitter @jaarreaza. “Oggi, durante la prima sessione del Consiglio esecutivo dell’Unesco il Venezuela è stato eletto dai membri dell’organizzazione per esercitare la presidenza della Commissione per le relazioni esterne per il prossimo biennio. Una nuova vittoria della Diplomazia Bolivariana di pace!”, ha scritto.
Durante l’evento di alto livello, i 58 membri che compongono l’organizzazione hanno votato come segue: Venezuela (31) voti, Argentina (23) voti e (04) astensioni. Questo, dopo un intenso processo di negoziazione, poiché la commissione è una delle più importanti e sostanziali all’interno delle Nazioni Unite.
Va notato che le elezioni si sono svolte nel quadro della 40 Conferenza Generale dell’Unesco tenutasi a Parigi, in Francia, e che quest’anno ha come tema la “Rigenerazione, il ruolo dei giovani nella creazione di un’agenda mondiale per la pace”.
Ruolo del Venezuela nella Commissione per le Relazioni Estere dell’Unesco.
Il Venezuela, a capo della Commissione per le Relazioni Estere, avrà la responsabilità di rivedere i punti di maggiore sostegno programmatico e politico dell’Unesco, inclusi i punti sensibili dell’agenda come la situazione dei territori arabi occupati, il caso della Palestina o la situazione in Crimea.
Allo stesso modo, riceverà tutti i rapporti di controllo dei grandi programmi delle Nazioni Unite in materia di istruzione, scienza e cultura.
Inoltre, la Repubblica Bolivariana del Venezuela guiderà le proposte e darà la priorità all’agenda dei dibattiti.
Dicembre 5, 2019